di Daniele Reali
GAVORRANO – C’è una frmacia e un campeggio, terreni e due poderi. Sono i gioielli di famiglia del Comune di Gavorrano, che l’amministrazione ha deciso di metter ein vendita per finanziare gli investimenti del presente e del futuro. Sono i beni, dodici in tutto, che Gavorrano la giunta guidata dal sindaco Elisabetta Iacomelli ha inserito nel piano triennale delle alienazioni. Una volta venduti, così come da previsioni, potrebbero rappresentare una risorsa importante per il comune minerario che conta di ricavare, mercato e crisi permettendo, 1,7 milioni di euro per il 2014, 210 mila euro per il 2015 e 1 milione di euro nel 2016.
Un compito non facile perché l’attuale momento economico non aiuta e per questo l’assessore al bilancio, che insieme agli uffici ha lavorato al piano delle alienazioni, vuole promuovere queste opportunità per i privati che si trasformerebbero in linfa vitale per le casse comunali.
«È un piano alienazioni – spiega Tonini – che mette a disposizione un patrimonio immobiliare importante che non è più confacente ai fini istituzionali. Mi appello a tutti i potenziali interessati, cittadini o imprenditori. Alla buona riuscita delle vendite c’è collegato un robusto piano investimenti. È nell’interesse di tutti che vada a buon fine».
In dettaglio, nel documento in pdf, si trovano tutti i beni in vendita con la descrizione delle destinazioni, il valore presunto e l’anno di riferimento: LINK