GROSSETO – Anno col botto per i dieci anni della Scuola di Cinema di Grosseto. Ospiti straordinari per i corsi 2014 – 2015 del Laboratorio per filmakers e attori. Oltre ai tre docenti di base, Francesco Falaschi (direzione, regia, sceneggiatura), Alessio Brizzi (sceneggiatura), Paolo Sassanelli (recitazione) saranno ospiti vari professionisti del cinema.
Uno degli insegnanti sarà Marco Giallini, attore premiatissimo da critica e pubblico e indubbiamente uno dei volti più interessanti della commedia di qualità italiana, dopo le collaborazioni con Verdone, Genovese e Castellitto. A novembre Giallini terrà una master class per gli allievi attori e registi. E inoltre saliranno in cattedra Cecilia Dazzi, lo scrittore e sceneggiatore Filippo Bologna (uscito da poco con Mondadori il suo romanzo giallo “I morti non hanno fretta”) gli ex allievi dei corsi che si stanno affermando, tra cui il produttore Francesco Bruschettini e l’attrice Silvia Ferrero. Interverranno inoltre due brillanti giovani grossetani, Francesco Turbanti, attore con ruoli importanti in film come “I primi della lista”, Acciaio e altri, Niccolò Falsetti, grossetano, giovane rivelazione come autore di corti e scrittore.
Per recitazione è confermata la docenza di Paolo Sassanelli recentissimo vincitore del prestigioso Nastro d’argento per Song ‘ e Napule.
La maggior parte dei film realizzati dagli allievi ad oggi si possono vedere su www.losguardoinpiu.it, vera e propria mediateca virtuale, non solo dei corti della scuola di cinema dal 2004 ad oggi, ma anche delle produzioni cinematografiche in maremma dal 1930 ad oggi, con particolare attenzione a ciò che viene prodotto nel circuito culturale.
Per notizie più precise chi volesse iscriversi alla Scuola di Cinema
può scrivere a scuolastoriedicinema@gmail.com o chiamare 3291664423.
I giorni di lezione sono: regia il mercoledì, recitazione il giovedì.