di Barbara Farnetani — Tweet to @Babi_Farnetani
GROSSETO – Sono arrivati a sirene spiegati, i Vigili del fuoco di Grosseto, allertati per quella che sembrava a tutti gli effetti una fuga di gas. Appena arrivati però, e controllato con gli apparecchi appositi, i pompieri hanno subito capito che si trattava di tutt’altro. L’odore nauseabondo che appestava il tratto di via Sauro non proveniva dalle condutture del gas, ma da alcuni sacchetti abbandonati sul marciapiede da giorni, e con all’interno cibo avariato e in decomposizione.
All’inizio, vedendo il sacchetto insanguinato, si è temuto che all’interno fosse stato chiuso un animale. Poi, una volta aperto, i pompieri hanno trovato nient’altro che avanzi di cibo. I sacchetti si trovavano lì da un paio di giorni. Nella via, infatti, vige la raccolta porta a porta dei rifiuti, ma non tutti rispettano le norme, e c’è chi getta i sacchetti per strada anche al di fuori dei giorni prestabiliti, immondizia che resta lì per giorni, a volte anche una settimana, sino al sabato, giorno della raccolta indifferenziata.
Mentre i Vigili ripulivano la via Polizia e Vigili urbani hanno controllato la targa di un motorino parcheggiato da alcuni giorni sul marciapiede scoprendo che si trattava di un mezzo rubato.