SASSOFORTINO – Contro il cinipede dei castagni Sassofortino di mette a tavola. Si perché per acquistare l’ntagonista del Cinipide Galligeno, l’insetto responsabile dei gravi danni causati alla pianta del castagno, la comunità ha deciso di organizzare una cena di sottoscrizione il cui ricavato andrà, appunto per comprare e liberare nell’ambiente il nemico del terribile insetto che sta rovinando i castagneti della Maremma.
«A Sassofortino, che nel territorio di Roccastrada è sicuramente il paese con il legame più stretto con i castagni, i cittadini si sono uniti per salvare il loro bene più prezioso: l’ambiente – affermano gli organizzatori -. Non poteva essere altrimenti in un paese che è letteralmente circondato dai castagni e che ha un meraviglioso parco tutto sotto castagni secolari. E per dar vita a questa importante iniziativa, oltre all’apporto della quasi totalità dei sassofortinesi, si sono unite e impegnate tutte le associazioni che operano nel paese: Pubblica assistenza di Sassofortino, Squadra Cinghiale Sassofortino, Comitato paesano festeggiamenti, Compagnia della Scioccolona e Avis sez. Sassofortino».
«La sinergia delle tante forze in campo ha permesso di creare un ricco e abbondante menù di stagione che riuscirà sicuramente ad accontentare i tanti partecipanti alla serata – continuano ancora -. La sottoscrizione richiesta è di 20 euro e la totalità dell’incasso andrà a sommarsi con le risorse che le varie associazioni hanno già destinato al problema e che permetterà di poter effettuare nel territorio sassofortinese quattro lanci dell’antagonista già dal mese di marzo. La speranza e l’augurio dei sassofortinesi è che grazie a una massiccia partecipazione si possa raggiungere l’obiettivo dei sette lanci totali in modo da poter andare a bonificare nei prossimi anni, la quasi totalità dei castagni presenti nel suo territorio». La vena si svolgerà lunedì 6 ottobre alle ore 20, al parco comunale Fonte di Vandro di Sassofortino.
Per info e prenotazioni: Mario Cancelli 329 2507451