ROCCASTRADA – Approvato in pareggio il bilancio 2014. Il Comune ha raggiunto questo importante obiettivo, nonostante la situazione difficile, i continui tagli dei trasferimenti dallo Stato e le norme ristrettive del patto di stabilità. “Sono soddisfatto del lavoro svolto – dichiara Francesco Limatola, sindaco di Roccastrada -, grazie ad un’attenta gestione della macchina comunale, siamo riusciti a finanziare agevolazioni sulla tassazione, risparmiando sulla spesa corrente e tagliando i costi degli amministratori”. La giunta Limatola ha puntato sul mantenere attivi i servizi, ecco dunque la quota della mensa scolastica ridotta a 4,90 euro, confermato il tempo pieno a scuola e nuovi investimenti nel sociale, settore che in questo momento di crisi deve essere ancora più attivo. Inoltre sono stati dimezzati gli oneri di urbanizzazione per interrati e frazionamenti.
Cosciente delle difficoltà economiche attuali, il Comune ha cercato soluzioni che pesassero il meno possibile sui cittadini e che potessero agevolare le attività produttive, motore dell’economia. Nei tributi quindi sono state inserite riduzioni ed esenzioni, oltre che la rateizzazione del pagamento.
L’aliquota Tasi è stata fissata al 2,5 per mille sulle prime case e all’1 per mille per i fabbricati rurali, esonerati tutti gli altri immobili e gli inquilini affittuari.
Ottenute riduzioni dell’Imu: di un punto per le attività commerciali, produttive ed industriali, per le quali sarà pari all’8,6 per mille, stessa aliquota anche per le abitazioni date in comodato gratuito a figli e parenti, con una diminuzione di 2 punti rispetto all’anno precedente.
Definite anche le tariffe della Tari, che deve finanziare per intero i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Il Comune ha deciso di attivare diverse agevolazioni su questa tassa per andare incontro ai cittadini: riduzioni per le abitazioni con un solo residente, per le famiglie che fanno compostaggio domestico e per determinate attività commerciali (ortofrutta, fiorai, ristoranti, pizzerie e bar) che altrimenti avrebbero avuto un consistente aumento dell’aliquota. La novità più forte sarà poi l’esenzione totale della Tari per due anni per le nuove attività: un aiuto concreto per chi vuole investire sul nostro territorio. Questa tassa per la prima volta sarà divisa in due rate – una con scadenza al 31 dicembre 2014 ed una al 31 gennaio 2015 -, per chi si trova in difficoltà economica sarà possibile rateizzare ulteriormente fino a 24 rate.
In questo bilancio è presente anche un importante piano delle opere pubbliche, tra cui il consolidamento del cimitero di Roccatederighi, finanziato quasi in totale dalla Regione Toscana, e già con il progetto esecutivo approvato. Nel piano sono presenti anche investimenti pari a 100mila euro per il 2014, per il risparmio energetico e le barriere architettoniche, e altrettanti per il 2015, si tratta di opere decise in accordo con i cittadini all’interno del percorso del bilancio partecipato.
“È la prima volta che Roccastrada si è dotata di questo strumento, abbiamo dialogato con i cittadini per inserire in bilancio azioni decise insieme, un passo fondamentale per coinvolgere direttamente le persone nella gestione del nostro Comune – spiega il sindaco Limatola -. Di questi tempi non è facile chiudere un bilancio comunale in pareggio, le nostre priorità sono state il mantenimento dei servizi, il sostegno alle attività economiche e una tassazione che non gravasse troppo sui cittadini”.