GROSSETO – Come verificare la propria fascia di reddito, come funziona e a cosa serve la tessera sanitaria, come e dove attivarla. Sono alcune delle informazioni che possono essere chieste al personale della Asl, sabato 4 e domenica 5 ottobre, durante il Mercatino dei ragazzi, promosso dal Comitato per la vita di Grosseto. In questa occasione, infatti, la Asl 9 ha organizzato le giornate della prevenzione oncologica, affiancando a questa iniziativa anche un punto informativo su alcuni dei servizi on line, a disposizione dei cittadini che hanno attivato la propria tessera sanitaria. Così, in piazza De Maria, a Grosseto, per tutta la durata della manifestazione (dalla mattina di sabato 4 alla sera di domenica 5 ottobre), personale della Asl sarà presente alla postazione del totem “PuntoSì”, per informazioni sulle modalità di compartecipazione alla spesa sanitaria, sui ticket, sulle fasce economiche, su come e dove presentare, se occorre, l’autocertificazione. Inoltre, per i cittadini che hanno attivato la tessera sanitaria, sarà possibile verificare la propria posizione economica e fare l’eventuale autocertificazione della fascia di reddito per i ticket aggiuntivi, direttamente alla postazione del totem “PuntoSì”.
La Asl 9 ricorda che c’è tempo fino al 31 ottobre 2014 per fare questa verifica e procedere con l’autocertificazione se il dato non è corretto o non compare nella banca dati tributaria. Con l’arrivo della ricetta elettronica, infatti, il codice della posizione contributiva di ciascun cittadino, inserito nella banca dati dell’Agenzia delle Entrate e dell’Inps, viene riportato automaticamente all’atto della prescrizione e non può essere modificato. Se il dato non risulta nelle anagrafiche (e quindi il codice non viene assegnato e riportato sulla ricetta), non sarà più possibile dichiarare direttamente la propria fascia economica e inserirla manualmente dal medico all’atto della compilazione, in farmacia, all’acquisto delle medicine, agli ambulatori aziendali. La posizione reddituale dovrà, quindi, essere autocertificata all’Azienda di appartenenza, affinché possa essere assegnato il relativo codice, registrato nelle banche dati e automaticamente disponibile per le successive prescrizioni.
Come fare l’autocertificazione: entro il 31 ottobre (o successivamente, purché lo faccia prima dell’emissione di nuove ricette) il cittadino può presentare l’autocertificazione, utilizzando il modulo prestampato reperibile sul sito internet www.usl9.grosseto.it e spedito a direttamente a casa dalla Asl ai cittadini non presenti nelle anagrafiche. Il modulo può essere presentato direttamente agli sportelli aziendali; inviato per raccomandata (all’indirizzo “Azienda Usl 9 – Autocertificazione fascia di reddito – Via Cimabue 109 – 58100 Grosseto”); inviato per posta elettronica certificata, all’indirizzo usl9.grosseto@postacert.toscana.it; In alternativa, l’autocertificazione può essere fatta ai totem “Punto sì”, che si trovano in ciascuno dei cinque ospedali del territorio, al Distretto di Follonica e di Grosseto; oppure online, accedendo al sito www.regione.toscana.it/servizi-online. Queste due ultime procedure, tuttavia, sono possibili esclusivamente se il cittadino ha attivato la propria carta sanitaria elettronica.