di Giulia Carri
GROSSETO – Nell’ambito della gestione dei servizi di accoglienza in favore dei migranti umanitari, che sonio stati assegnati al territorio della provincia di Grosseto, per effetto dei continui sbarchi sulle costa italiane, è emersa anche in Maremma l’esigenza di promuovere e sostenere iniziative sul campo specificamente dirette all’integrazione dei migranti umanitari in accoglienza nel contesto socio-economico di riferimento.
In tal senso la Prefettura di Grosseto ha favorevolmente raccolto la disponibilità della Banca della Maremma a curare un’iniziativa progettuale di natura informativa espressamente dedicata all’alfabetizzazione finanziaria dei cittadini stranieri presenti sul territorio. Gli incontri saranno condotti nelle due lingue principali utilizzate a livello internazionale: inglese e francese.
Al Palazzo del Governo è stata, pertanto, presentata l’iniziativa ai soggetti gestori dei servizi di accoglienza per i migranti umanitari, i quali hanno manifestato vivo apprezzamento, condividendo pienamente la finalità educativa e formativa della progettualità.
A breve sarà dato avvio al primo ciclo di incontri, cui parteciperanno sia esperti della materia finanziaria che mediatori linguistico-culturali.