di Lorenzo Falconi — Tweet to @LoreFalcons
GROSSETO – La tecnologia avanza e Tiemme decide di non rimanere indietro. L’accesso agli autobus, adesso, può essere più immediato, grazie alla possibilità di effettuare il biglietto tramite un semplice sms dal cellulare. Parte dal territorio grossetano la sperimentazione con il nuovo servizio Mobile Ticketing, sviluppato da Tiemme Spa in collaborazione con i principali operatori di telefonia mobile (Telecom Italia, Vodafone Italia, Wind e 3 Italia), è possibile acquistare il biglietto per utilizzare i servizi urbani di Grosseto e Piombino, nonché le tratte da Marina di Grosseto e Castiglione della Pescaia per Grosseto, inviando un semplice sms. Il tutto senza bisogno di operazioni di pre-registrazione o dell’utilizzo di una carta di credito: l’acquisto del titolo di viaggio è semplice e immediato e va a scalare il credito telefonico dell’utente. Prima di salire sul bus, è sufficiente inviare un sms con il testo GROSSETO oppure PIOMBINO oppure MARINA oppure CASTIGLIONE al numero 4860609. Il biglietto viene recapitato direttamente al cellulare da cui è partita la richiesta in pochi secondi, via SMS ed è valido dopo 5 minuti dall’inoltro della stessa ed è utilizzabile per i 70 minuti successivi.
«E’ un ulteriore servizio per le utenze – spiega il direttore di Tiemme Piero Sassoli -. Continuiamo a garantire servizi in questa realtà, investendo anche in tecnologie. Chiaro però che un incremento della clientela è fondamentale per il trasporto pubblico locale». Con la nuova tecnologia, al costo del titolo di viaggio viene applicato solo un incremento di 20 centesimi a cui si aggiunge quello dell’sms di richiesta (che può variare in funzione dell’operatore di appartenenza): un agevolazione, quindi, per coloro che non posso avere rapido accesso alle tradizionali rivendite autorizzate e non vogliono sostenere la maggiorazione prevista per la vendita dei titoli di viaggio a bordo. In caso di verifica da parte del controllore è sufficiente mostrare il messaggino ricevuto sul proprio cellulare. L’acquisto va effettuato prima di salire a bordo e a far fede è l’orario di invio mentre, l’invio ritardato o l’invio direttamente a bordo, può essere sanzionato come “timbratura in presenza del verificatore”.
A questa novità, c’è da aggiungere un gradito ritorno che avvicina la Maremma all’aeroporto di Fiumicino. E’ partito da poco più di un mese il nuovo collegamento in bus, sviluppato da Tiemme in sinergia con l’azienda privata Sit. I primi dati del nuovo servizio a prenotazione sono positivi e per l’utenza maremmana si tratta di un’opportunità in più per raggiungere l’Aeroporto di Fiumicino, con fermate anche al porto di Civitavecchia, che va a colmare il gap infrastrutturale determinato dalla carenza di altre tipologie di trasporti. Il servizio è infatti strategico sia per l’utenza residente, che vuole raggiungere la stazione marittima di Civitavecchia o l’hub aeroportuale romano per muoversi lungo rotte internazionali per motivi turistici o di lavoro ma anche, viceversa, per i turisti che possono raggiungere la Maremma attraverso un collegamento diretto, economico e sostenibile per l’ambiente. La linea, che prevede due partenze quotidiane da Grosseto e Orbetello Scalo per un totale di 4 corse giornaliere tra andata e ritorno, si svolge a bordo di autobus Gran Turismo dotati di 54 posti a sedere, climatizzatore e wi-fi gratuito.
Le partenze da Grosseto sono fissate alle 7.30 e alle 15.15, sette giorni su sette, da Piazza Marconi (Stazione Fs). Per raggiungere l’aeroporto occorrono poco più di 2 ore. I transiti da Orbetello Scalo sono fissati alle 8.05 e alle 15.50; quelli dal Porto di Civitavecchia alle 9 e alle 16.45. Nel percorso inverso le partenze dall’Aeroporto di Fiumicino sono previste ogni giorno alle 9.45e alle 14.30. Il capolinea del servizio è fissato alla Stazione Fs di Siena. Per effettuare la prenotazione ed acquistare il ticket è possibile visitare i siti www.tiemmespa.it e www.sitbusshuttle.com nonché i punti vendita abilitati sul territorio. «Sono iniziative che hanno lo scopo di sensibilizzare l’uso del mezzo pubblico, in sintonia con le risposte da dare all’utenza – spiega il presidente di Tiemme Massimo Roncucci -. Da parte nostra c’è attenzione alle problematiche del territorio».