SANTA FIORA – Il progetto “Scuola digitale” è ormai realtà anche all’istituto scolastico di Santa Fiora. Lo annunciano Federico Balocchi, sindaco del Comune amiatino e il consigliere con delega all’istruzione, Luciano Luciani.
Nei giorni scorsi sono stati completati i lavori di cablaggio nei locali della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado. Le aule e gli ambienti di lavoro – uffici e laboratori – sono stati attrezzati con apparati e cavi di rete e dotati di connessione internet.
Queste opere consentiranno un utilizzo capillare delle nuove strumentazioni tecnologiche, quali lavagne interattive, tablet e lezioni in videoconferenza.
La “Scuola digitale” è promossa dal Miur, il Ministero per l’Istruzione, l’università e la ricerca, per garantire, attraverso le nuove tecnologie, una formazione di eccellenza anche negli istituti scolastici dei comuni più piccoli e periferici, come quelli montani. Nel caso dell’Istituto comprensivo Pratesi, le scuole “pilota” di questa campagna erano Semproniano e Roccalbegna.
“L’amministrazione comunale – commenta il sindaco Federico Balocchi – ha investito circa 17mila euro per realizzare il progetto a Santa Fiora, dotando gli edifici scolastici di una rete e di una strumentazione all’avanguardia. Vogliamo il meglio per i nostri alunni, e il Comune, insieme all’Istituto comprensivo, è impegnato a garantirlo.”
“Grazie a questi sforzi – dichiara il consigliere Luciano Luciani – gli studenti e i docenti potranno presto disporre di postazioni tecnologiche capaci di supportare e modernizzare le forme tradizionali della didattica”.