FOLLONICA – Oggi e domani, sabato 6 e domenica 7 settembre al Casello Idraulico di via Roma la pittrice follonichese Sonia Chiti e il filosofo e storico Antonio D’Alonzo, presenteranno le loro opere dedicate alla figura di Penelope, nei dipinti di “Penelope mille Odissee” e nel libro “Penelope o dell’attesa”.
Una Pittrice ed un Filosofo si incontrano per caso scoprendo di aver realizzato, nello stesso periodo, un lavoro rivolto alla stessa donna, la Penelope di Omero rivista ai gioni nostri nel suo compito più arduo: l’attesa.
“Un incontro di alto spessore culturale, nato dal fascino di una figura storica, Penelope, che è la sposa fedele di Ulisse, – dice il sindaco Andrea Benini – colei che attenderà il suo uomo tessendo una tela che la salverà dai dubbi e dalle paure del quotidiano. Sonia e Antonio – continua Benini – sono riusciti a creare una alchimia di intenti e di pensiero trasponendo la Penelope omerica ai giorni nostri, la donna forte, ieri come oggi, che vive suo malgrado la guerra, la paura della violenza e la determinazione di vivere e crescere suo figlio, l’attesa estenuante e angosciante per la pace e la libertà”.
Domenica 7 settembre gli autori saranno presenti al Casello Idraulico per incontrare i visitatori e dialogare sulle opere.