ORBETELLO – Pagine ingiallite di un vecchio romanzo, strappate, disegnate, decupate e rielaborate per essere trasformate in immagini evocative, queste sono le “Pages Poétiques” dell’artista francese Véronique Madre, in mostra nel “Nuovo spazio Espositivo” ad Orbetello, all’interno della manifestazione ImagOrbetello 2014.
Il vernissage dell’ospite francese ha accolto, oltre all’affezionato pubblico di ImagO, anche passanti e curiosi ai quali l’artista ha spiegato come sia nata l’idea di trasformare le parole di un giallo in visioni plastiche e pittoriche. I temi trattati sono introspettivi, alcuni legati alla sessualità che viene raccontata con uno sguardo delicato ma incisivo, intimo e mai banale.
ImagO ha fortemente voluto la presenza dell’artista ad Orbetello perché Véronique, con un tocco poetico e personale, ha creato un nuovo modo di comunicare: una sorta di “quadri parlanti”, perché le parole lasciate leggibili sul testo formano poesie che fanno da contrappunto al disegno creato.
La manifestazione fotografica che vedrà il 6 settembre il suo culmine, con la premiazione del concorso fotografico internazionale legato ad ImagO, si propone di traghettare ospiti e pubblico nel mondo dell’immagine attraverso le più diverse sfaccettature, sperimentando anche nuovi linguaggi.
Tra il pubblico presente al vernissage, anche il fotoreporter, finalista Pulitzer, Pier Paolo Cito, presidente di giuria dell’edizione di ImagO 2013.