SEMPRONIANO – Sono stati sequestrati questa mattina a Latina una tigre e un leone, animali di proprietà del “Circo nazionale Aldo Martini”.
A denunciare i presunti maltrattamenti che hanno poi portato all’ordinanza di seuqestro i volontari della Lav che si occuperanno anche del mantenimento dei due animali che saranno trasferiti in Maremma nel centro Crasm di Semproniano.
«La vicenda della tigre e del leone sequestrati al Circo Martini – spiegano dalla Lav –, solleva ancora una volta il problema dello sfruttamento degli animali impiegati negli spettacoli dei circhi e delle gravi condizioni di detenzione in cui essi vengono mantenuti per anni, spesso per tutta la vita, stravolgendone del tutto i comportamenti e inducendo gravi patologie da stress».
«Denunciare tali condizioni ed ottenerne il sequestro – aggiungono – spesso non è sufficiente a porre in salvo gli animali, per questo chiediamo una concreta politica di sostegno dei Centri di recupero, che svolgono attività importantissime e senza i quali non è possibile dare accoglienza ad animali sequestrati che non possono essere reintrodotti in natura».