GROSSETO – In corso un intervento di riparazione urgente sulla dorsale Fiora. Nella prima mattina di oggi (3 settembre) è stata infatti rilevata una rottura sulla tubazione DN 300 in località Catabbio, nel comune di Semproniano. Per consentire i lavori, che dovrebbe concludersi salvo imprevisti intorno alle ore 18 di oggi (3 settembre), è stato chiuso il nodo idraulico “Scalabrelli”, nel comune di Semproniano, determinando la temporanea sospensione del flusso idrico ai serbatoi e alle utenze collegate direttamente a questa condotta nei comuni di Capalbio, Manciano, Monte Argentario, Orbetello, Semproniano e Montalto di Castro.
Acquedotto del Fiora precisa che l’interruzione interessa una condotta che adduce l’acqua ai vari serbatoi da cui viene poi distribuita all’utenza, ognuno caratterizzato da una propria capacità di compenso. Pertanto, l’interruzione, così come il ripristino, presenta generalmente uno sfasamento temporale rispetto ai tempi indicati, legato proprio a tale capacità. Per questo il gestore del servizio idrico integrato invita gli utenti interessati dalla sospensione a limitare i consumi di acqua, così da non svuotare completamente i serbatoi e consentire un più rapido ripristino delle regolari condizioni di erogazione.
Il personale di Acquedotto del Fiora sta monitorando la capacità dei serbatoi per attivare un servizio di emergenza qualora l’interruzione del flusso dovesse essere superiore alle 12 ore. Si invitano comunque gli utenti a segnalare eventuali interruzioni superiori alle 12 ore chiamando il numero verde di Acquedotto del Fiora, 800 – 887755, oppure il numero 199 -114407 per chi chiama da telefono cellulare. Il servizio dedicato al pronto intervento è in funzione 24 ore su 24.
AGGIORNAMENTO ore 15 – Concluso in tempi nettamente minori del previsto l’intervento di riparazione urgente sulla tubazione DN 300 in località Catabbio effettuato oggi, mercoledì 3 settembre, dai tecnici di Acquedotto del Fiora. I lavori, finalizzati a risolvere le criticità causate dalla rottura improvvisa della tubazione DN 300, avrebbero dovuto concludersi intorno alle 18 ma grazie all’impegno profuso dai tecnici dell’azienda, impegnati sul posto già da questa mattina, è stato possibile effettuare le manovre idrauliche di riapertura del flusso idrico con 6 ore di anticipo.