di Lorenzo Falconi
GROSSETO – Ice bucket per il Grosseto al debutto nel campionato di Lega Pro. I biancorossi vengono sorpresi allo Zecchini dalla Pro Piacenza che passa di misura, anche se la secchiata di acqua gelata era attesa. Generosa la prova della squadra di Silva che però nulla ha potuto contro il ritardo di preparazione. Al 3’ primo brivido per la retroguardia biancorossa, Porcino calcia una punizione tagliata che origina una mischia davanti a Mangiapelo, la zampata di Aliboni anticipa tutti, ma il tocco finisce sopra la traversa. Il Grosseto fa la partita, ma fatica ad incidere, anche perché gli emiliani attuano un’attenta trappola del fuorigioco. La squadra di Franzini attende e riparte in modo brillante, così al 29’ Bernardini stende in modo ingenuo Castellana in area. Dal dischetto si presenta Omar Torri che di sinistro calcia con forza, trovando Mangiapelo pronto alla respinta, sulla ribattuta si avventa Porcino che insacca. Il gol fiacca le velleità e i buoni propositi del Grosseto di Silva, visibilmente e comprensibilmente a corto di preparazione. La reazione è tutta nel sinistro di Boron, che al 40’ sfiora l’incrocio dei pali, e in una serie infruttuosa di corner.
Nella ripresa Silva corre subito ai ripari: toglie un difensore, Bernardini, e inserisce un attaccante, Torromino. Inevitabile il passaggio al 4-3-1-2, con gli esterni abbassati in fase difensiva e Gambino piazzato dietro alle due punte. Gli effetti si vedono subito al 50’, quando Torromino chiama al tiro dalla distanza Massimo, il pallone sorvola di poco la traversa. Al 65’, invece, un cross di Finazzi è sporcato dalla difesa piacentina, Giovio devia di testa e Iali, d’istinto, alza sopra la traversa. I biancorossi insistono con Torromino al 71’, ma anche in questa circostanza è bravo Iali a salvare in angolo. Poco dopo lo stesso Torromino prepara ancora il destro su azione d’angolo, ma questa volta non inquadra lo specchio della porta. Poi, progressivamente il Grosseto si spegne e resta a corto di lucidità. La squadra esce sconfitta all’esordio, ma tra gli applausi del pubblico maremmano.
GROSSETO – PRO PIACENZA 0-1
GROSSETO (3-5-2): Mangiapelo 7; Ilari 5,5, Burzigotti 6, Bernardini 5 (1’st Torromino 6,5); Albertini 6 (38’st Boccardi s.v.), Onescu 5,5, Massimo 6, Finazzi 5,5, Boron 6,5; Gambino 6,5 (20’st Masia 6), Giovio 5,5. A disp. Pini, Cipriani, Verna, Asante. All. Silva 6. PRO PIACENZA (4-2-3-1): Iali 7; Castellana 6,5, Silva 6, Bini 6,5, Sane 6,5; Aliboni 6,5, Schiavini 6; Matteassi 6 (48’st Mazzocchi s.v.), Carboni 5,5 (25’st Pasaro 6), Porcino 7 (34’st Mella s.v.); Torri 6. A disp. Donnarumma, Ballarini, Speziale, Ravasi. All. Franzini 6,5. Arbitro: Capone di Palermo 6. Marcatori: 29’pt Porcino (P). Note: al 29’pt Mangiapelo para un rigore a Torri. Spettatori 593. Ammoniti: Bernardini, Iali, Silva, Pasaro, Boron. Angoli: 12-3 per il Grosseto. Recupero: 1’pt, 4’st.