FOLLONICA – Musica dal vivo, strade piene di gente, negozi aperti, un giorno eterno che si è prolungato per tutta la sera e parte della notte. Ieri sera a Follonica nuova edizione della Notte Bianca. una decina di concerti,m esibizioni di ballo, animazione per bambini, karaoke e il mercatino artigianale.
Al Casello idraulico presentazione del Progetto Robocup, per il quale la Scuola ITI Grosseto si è aggiudicata il titolo mondiale Robocup Junior “Soccer Superteam”. Gli studenti dell’Iti Manetti di Grosseto hanno creato e programmato dei robot calciatori che si sono laureati campioni del mondo (a Joao Pessoa in Brasile) nella categoria Superteam alla fase finale di Robocup, la sfida internazionale di calcio giocato da robot.
«Voglio dire grazie a tutti coloro che hanno reso possibile una Notte bianca straordinaria a Follonica – afferma il sindaco, Andrea Benini -. Prima di tutto i volontari, i ventisette volontari di Croce Rossa, Vab, Società nazionale di salvamento, circolo Cala violina, Radio Follonica, tutti coloro che dalla mattina presto fino a notte fonda si sono adoperati per la chiusura e il presidio delle strada, dando indicazioni alle persone, residenti e turisti, dimostrando una dedizione ammirevole e impagabile per la loro città».
«E poi un grazie alla nostra Protezione civile, alla polizia municipale, alle forze dell’ordine che hanno fatto sì che tutto si svolgesse con la massima serenità e in tutta sicurezza – prosegue il primo cittadino -. Abbiamo assistito a una festosa invasione. Un’invasione di colori, di musica e divertimento, migliaia di persone che si sono riversate per le vie del centro o nei quartieri, spesso impegnate in ingegnosi slalom nella folla tra artisti di strada, postazioni dj, mostre d’arte, mercatini, cover band di ogni genere, piazze che improvvisamente diventavano piste da ballo, ristoranti e locali riversati per strada con tavoli e intrattenimento, senza dimenticare un selfie con il toro di Balzano. Una serata speciale in cui è stato possibile affacciarsi sulla terrazza del Florida e cercare di scorgere le luci dell’Isola d’Elba, oppure riconoscere e abbracciare un grande talento della nostra città, Leonardo Bargagna che, insieme alla sua scuola, ha vinto i campionati del mondo di robotica in Brasile, e che – durante la notte bianca del Golfo – ha ricevuto un riconoscimento, accanto alla grande ricercatrice di biorobotica follonichese Cecilia Laschi».
«Una serata speciale, in cui ha vinto la voglia di stare insieme, in cui si è affermata la volontà di mettersi in gioco, anche rischiando, in questi tempi difficili, cercando di fare qualcosa di bello per la propria città – continua il sindaco -. Per questo un grande grazie va a tutti gli operatori, commercianti, ristoratori, esercenti del centro e nei quartieri, le associazioni di quartiere, la pro loco, i bar e i locali, uno per uno, che hanno reso possibile questa serata, dando una dimostrazione di vitalità, energia, passione e appartenenza alla propria città. Non era scontato portare un mare di persone a Follonica il 29 agosto. Dobbiamo continuare su questa strada, cercando di fare un ulteriore e obbligato, ormai, salto di qualità».
«Il ‘Tavolo unico degli eventi’ che partirà da settembre, con l’assessore Massimo Baldi, permetterà di programmare per tempo, con molti mesi di anticipo la stagione del prossimo anno, fissando le date di alcuni eventi cardine, come Notte bianca e Notte rosa, potendo così puntare su una comunicazione e promozione efficace. Metteremo a disposizione degli operatori e dei commercianti un unico sportello per organizzare eventi, senza disperdersi nei meandri della burocrazia, ottimizzando tempi e risorse, sia pubbliche che private. Costruiremo un importante programma di eventi sportivi, che presenteremo i primi giorni di ottobre, che andrà dall’autunno 2014 fino a tutto il 2015, perché già oggi, con le straordinarie risorse associative e impiantistiche che ha la nostra città, lo sport può essere un grande veicolo turistico ed economico. Dobbiamo puntare su programmazione, comunicazione e promozione – conclude Benini -, e infine sulla necessità di mettere a sistema operatori turistici, locali, ristoranti, realtà sportive (le foto sono di Giorgio Paggetti)».
[gallery ids=”122923,122922,122921,122920,122919,122918″]