di Daniele Reali — Tweet to @Daniele_Reali
GROSSETO – Si parlerà d’Europa e di territorio, della crisi economica e delle ricette per guardare avanti. Ma anche della ‘nuova’ provincia e del futuro del Partito democratico. Tutti temi che saranno al centro dell’edizione 2014 della Festa dell’Unità di Grosseto che si aprirà ufficialmente domani, 29 agosto, al parco di via Giotto, nella location che anche l’anno passato ospitò la kermesse cittadina del Pd.
Quest’anno la festa prevede un programma ‘spalmato’ su 17 giorni (si chiuderà infatti il 14 settembre) con almeno un evento dedicato alla politica per ogni giornata di festa.
«Tutto è pronto – dice Roberto Daviddi, uno dei responsabili insieme a Serena Remi, dell’organizzazione. Possiamo dire che oggi si chiude il “cantiere” di preparazione e da domani si apre la festa. L’invito che faccio ai grossetani è quello di partecipare ed essere presenti ad un evento che può rappresentare un momento di riflessione per il Partito democratico e per la città».
I volontari coinvolti nell’organizzazione sono circa 40: di questi 20 saranno impegnati in cucina, gli altri alla tombola, alla pesca e nella gestione della libreria. «Tra le novità di quest’anno – dice Daviddi – ci sarà anche la gestione del bar che è stata appaltata». Si tratta di un esperimento che potrebbe essere esteso anche ad altri settori della festa se dovesse andare bene. In pratica la gestione del bar è stata affidata ad un terzo senza il diretto coinvolgimento dei volontari.
«Di difficoltà – spiega poi Serena Remi, che durante la conferenza stampa di presentazione si è commossa lasciandoci scappare qualche lacrima – quest’anno ne abbiamo incontrate tante, ma nonostante tutto siamo riusciti a presentare un programma ricco di iniziative e dibattiti. Per questo vorrei ringraziare anche alcuni fornitori che ci hanno dato la loro disponibilità: tra questi “Inca”, ingrosso carni, Etruria Sapori di Toscana e Tecno Allestimenti».
Da domani dunque torna a Grosseto la festa de L’Unità, un appuntamento che quest’anno, dice il sindaco, «sarà davvero la festa di tutto il partito» senza distinzioni di correnti o gruppi. «Nel programma – dice Bonifiazi – sono tante le presenze: ci sono esponenti del governo come Enrico Morando, ma anche tanti rappresentanti del territorio, segretari di sezione, militanti e amministratori». L’appuntamento grossetano insomma non è soltanto la festa del Pd di Grosseto, ma di tutto il partito provinciale, come ha voluto mettere in evidenza la segretaria Barbara Pinzuti.
Un programma importante, con tanti temi da affrontare e tanti big pronti ad intervenire. Da Enrico Rossi a Federico Gelli, da Goffredo Bettini a Simona Bonafè e Nicola Danti, da Dario Parrini a Francesco Bonifazi e Andrea Manciulli. Non mancheranno poi il sindaco di Grosseto, il presidente Leonardo Marras, l’assesto Annarita Bramerini e tanti altri amministratori. Tra gli ospiti anche un altro big, questa volta però non del Pd. Si tratta del senatore Francesco Nitto Palma, esentare di Forza Italia, già ministro del governo Berlusconi, che interverrà a Grosseto per parlare di giustizia e della riforma che il governo sta approntando. «Le riforme – ha detto Bonifazi – non si fanno da soli – e per questo è giusto anche favorire il confronto». Stona un po’ che in tutto il programma dei 17 giorni non ci sia, nei vari momenti di confronto, la presenza di esponenti di altri partiti del centrosinistra. La presenza di Nitto Palma in questo contesto sicuramente alimenterà qualche polemica di fine estate tra alleati, presenti e futuri.
Questo in dettaglio il calendario completo degli incontri dedicati alla politica:
Venerdì 29 Agosto :
ore 20 : 00, saluto della Segretaria Provinciale PD di Grosseto Barbara Pinzuti ed autorità locali.
Sabato 30 Agosto :
ore 18 : 00, Federico Badini(Segretario Provinciale dei Giovani Democratici di Grosseto), Di Giacopo Marco (Segretario Comunale Giovani Democratici di Grosseto), Hannah Lesh (Direttivo Provinciale Giovani Democratici di Grosseto), Paolo Borghi (Vice – Sindaco della Città di Grosseto), Emilio Bonifazi (Sindaco della Città di Grosseto), in “Quando la politica la fanno i giovani”;
ore 21 : 00, Nicola Danti (Europarlamentare PD), Emilio Bonifazi (Sindaco della Città di Grosseto), Leonardo Marras (Commissario Straordinario della Provincia di Grosseto), in “riforme in Italia per l’Europa”, coordina Valentina Culicchi (Delegato Assemblea Nazionale PD).
Domenica 31 Agosto :
ore 18 : 30, Enrico Rossi (Presidente della Regione Toscana) presenta il suo libro “Viaggio in Toscana”, saluto di Rosalba FANCIULLI, coordina il giornalista Carlo Vellutini.
Lunedì 1 Settembre :
ore : 21 : 00, Barbara Pinzuti (Segretario Provinciale PD di Grosseto), Leonardo Marras (Commissario Straordinario della Provincia di Grosseto), Massimo Alessandri (Consigliere Provinciale PD) con i Sindaci di centro sinistra della Maremma grossetana, in “la Provincia che verrà”, coordina il giornalista Enrico Pizzi
Martedì 2 Settembre :
ore 21 : 00, Barbara Pinzuti (Segretario Provinciale PD di Grosseto), Antonella Goretti (Assessore al Comune di Grosseto) e le Signora Daniela Fregosi, Signora Sabrina Gaglianone (Presidente dell’ Associazione Olympia de Gouges di Grosseto), dott. Danilo Zuccahelli (Direttore Sanitario dell’ A.S.L. n. 9 di Grosseto), dott. ssa Vittoria Doretti (Responsabile Task Force “Codice Rosa” A.S.L. n. 9 di Grosseto), in “La nostra Voce contro la Violenza sulle Donne : buone pratiche tra medicina e Società”.
Giovedì 4 Settembre :
ore 21 : 00, Nitto Francesco Palma (Senatore della Repubblica con il Gruppo Forza Italia) e Danilo Leva (Deputato alla Camera nelle file del PD e già Responsabile nazionale del Forum Giustizia PD), confronto sulla Riforma della Giustizia, coordina l’ Avvocato Riccardo Guerra.
Venerdì 5 Settembre :
ore 18 : 00, Federico Gelli (Deputato alla Camera nelle file del PD e membro della XII Commissione (Affari Sociali)), Pierandrea Vanni (giornalista ed ex. Sindaco del Comune di Sorano), in “Riforma della Sanità”, coordina Niccolò Spadini;
ore 21 : 00, Enrico Morando (Vice Ministro dell’ Economia e delle Finanze in carica nel Governo RENZI), Emilio Bonifazi (Sindaco della Città di Grosseto), Andrea Cappellini (Segretario del Circolo PD di Marina di Grosseto), in “Programma del Governo sulle riforme strutturali da troppo tempo rinviate”.
Sabato 6 Settembre :
ore 21 : 00, intervista a Goffredo Bettini (Europarlamentare PD membro della Commissione Affari Esteri), coordina Claudio Sbrana (membro della Direzione Provinciale PD di Grosseto).
Domenica 7 Settembre :
ore 18 : 30, Circolo “CENTRO” PD di Grosseto con Luca Grandi (CARITAS Grosseto), dott. Fabrizio Boldrini (Direttore CO.e.SO SDS Grosseto), dott. Gabriele Bellettini (Presidente Arciconfraternita Misericordia di Grosseto), Renzo Giannoni (Presidente dell’ Associazione Società e Partecipazione), Antonella Goretti (Assessore al Comune di Grosseto) ed Andrea Maretti (Segretario del Circolo “CENTRO” PD di Grosseto), in “Nuove povertà”;
ore 21 : 30, Miguel Gotor (Senatore della Repubblica nelle file del PD, membro della Commissione Affari Istituzionali, Diritti umani ed Antimafia), in “dalla morte di Berlinguer”.
Lunedì 8 Settembre :
ore 18 : 00, Francesco Bonifazi (Deputato alla Camera nelle file del PD e Tesoriere Nazionale del PD), in “ Il Finanziamento ai Partiti”, coordina Alessandro Militello (responsabile Ufficio Stampa Segreteria Provinciale PD di Grosseto);
ore 21 : 00, Andrea Manciulli (Deputato alla Camera nelle file del PD e Vice Presidente Commissione Affari Esteri) e Danilo Leva (Deputato alla Camera nelle file del PD e già Responsabile nazionale del Forum Giustizia PD), in “ Focolai di guerra”.
Martedì 9 Settembre :
ore 18 : 00, Anna Rita Bramerini (Assessore Regionale Ambiente ed Energia), Giancarlo Tei (Assessore al Comune di Grosseto), Patrizia Siveri (membro della Direzione Provinciale PD di Grosseto), in “Le Bonifiche in Maremma”.
Mercoledì 10 Settembre :
ore 21 : 00, Vincenzo Ceccarelli (Assessore Regionale alle Infrastrutture e Mobilità), Paolo Borghi (Vice – Sindaco della Città di Grosseto), Giancarlo Farnetani (Sindaco del Comune di Castiglione della Pescaia),l’assessore alla viabilità di Grosseto, Arsenio Carosi, in “Mobilità dolce e la Tirrenica ciclabile”, coordina il giornalista Carlo Vellutini.
Giovedi 11 Settembre :
ore 21 : 00, Corrado Besozzi (Responsabile Cultura e Turismo del PD toscano), Luca Ceccarelli (Assessore al Comune di Grosseto), Giovanna Stellini (Assessore al Comune di Grosseto), Cinzia Tacconi (già Assessore alla Provincia di Grosseto), in “Cultura e Turismo” coordina il giornalista Alberto Celata.
Venerdì 12 settembre :
ore 18 : 00, Gianni Salvadori (Assessore Regionale all’ Agricoltura), Luca Sani (Deputato alla Camera nelle file del PD e Presidente XIII Commissione (AGRICOLTURA)), Luca Ceccarelli (Assessore al Comune di Grosseto), Enzo Rossi (già Assessore alla Provincia di Grosseto), in “Verso l’ Expo 2015”, coordina Daniela Piandelaghi (Capo Gruppo PD al Consiglio Comunale di Grosseto);
ore 21 : 00, Simona Bonafè (Europarlamentare PD), Riccardo Vannozzi (Presidente Assemblea Provinciale PD di Grosseto), Hanna Lesch (Direttivo Provinciale Giovani Democratici di Grosseto), in “Europa e Giovani”.
Sabato 13 Settembre :
ore 21 : 00, Ivan Ferrucci (Conisigliere Regionale e Presidente del Gruppo consiliare del PD), Paolo Borghi (Vice – Sindaco della Città di Grosseto), Leonardo Marras (Commissario Straordinario della Provincia di Grosseto), in “Economia fondi europei” coordina Maurizio Bizzarri (già Sindaco del Comune di Scarlino).
Domenica 14 Settembre :
ore 21 : 00, Dario Parrini (Deputato alla Camera nelle file del PD e membro della V Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione e Segretario Regionale del PD toscano), Saimo Biliotti (Segretario dell’ Unione Comunale PD di Grosseto e Consigliere Comunale PD al Comune di Grosseto), in “La Toscana in cui crediamo”.