FOLLONICA – Venerdì 29 agosto alle ore 21.30, a conclusione della programmazione estiva “Parco centrale 2014” al teatro all’aperto Le Ferriere Comprensorio Ex Ilva, il Laboratorio dello spettacolo presenta “Prima pagina”, per la regia di Massimo Masini, con Gianluca Orlandini, Diego Nencioni, Diria Ceccarelli
Hildy Johnson, cronista del quotidiano Examiner, sta per sposarsi con la fidanzata Peggy e per questo ha deciso di abbandonare l’attività di giornalista. Rema contro il suo direttore Matilde Burns, consapevole di perdere un elemento di punta del suo giornale.
La sorte vuole che poco prima del matrimonio, Hildy assista per caso alla rocambolesca evasione di un condannato a morte, e si ritrovi fra le mani il più grosso scoop della sua carriera.
Ne scaturisce una serie di gag esilaranti, imprevisti, eventi bizzarri e irresistibili che condiscono di divertimento la feroce critica che pure il testo contiene nei confronti di temi importanti e tuttora di attualità quali la pena di morte, l’ottusità dei presunti difensori della legge, la corruzione e una certa forma di giornalismo cinico e cialtrone dell’America degli Anni ’20.
“Prima pagina”, scritta da Ben Hecht è andata in scena per la prima volta nel 1928; in seguito tante produzioni teatrali e cinematografiche sono state tratte da questo fortunatissimo testo, ma la più famosa rimarrà la pellicola con Jack Lemmon e Walter Matthau diretta nel 1974 di Billy Wilder, mentre in Italia merita di essere ricordato l’allestimento del 1988 per la regia di Giancarlo Sbragia e con Monica Vitti tra i protagonisti.
Posti unici non numerati 10 euro.