di Sabino Zuppa
MONTE ARGENTARIO – Non accennano a finire le cause civili nei confronti delle amministrazioni riguardo ad incidenti personali avvenuti a causa di buche o dissesti del territorio. A doverle affrontare ancora una volta è il Comune di Monte Argentario dove una donna ha recentemente chiesto circa 15 mila euro di danni alla casa comunale per i postumi di una caduta verificatasi in una strada comunale.
Un evento avvenuto nel giugno 2013, mentre la signora camminava in via Marconi a Porto Santo Stefano: un incidente che evidentemente non era di lieve entità, visto che la donna ha chiesto 14.545,82 euro oltre agli interessi. Una somma che dovrebbe comunque essere coperta dalla nuova assicurazione ingaggiata dal Comune argentarino per tali accadimenti, la AEG Europe Limited, presso la quale il Comune aveva già aperto regolarmente il sinistro in questione. Una garanzia, dunque, rispetto al passato quando furono non poche le problematiche da affrontare da parte del sindaco Arturo Cerulli a causa di problemi verificatisi con i precedenti contratti di copertura assicurativa. Nonostante questo è stato deciso che il Comune di Monte Argentario si costituirà in giudizio davanti al tribunale di Grosseto riguardo alla citazione della signora infortunatasi anche se sarà la Aeg Europ Limited Assicurazioni ad occuparsi dell’onorario dell’avvocato scelto per tale difesa.
Un atto quindi, come specificato dagli uffici comunali, che non comporterà impegno di spesa in quanto l’onere finanziario per la difesa grava direttamente sulla compagnia di assicurazione in ossequio alla polizza assicurativa con cui è legata al Comune.