SANTA FIORA – Venerdì 29 agosto a Santa Fiora una giornata interamente dedicata alle famiglie e ai bambini con una serie di iniziative gratuite, organizzate dalla pro loco in collaborazione con il Comune. Il primo appuntamento è alle ore 10, in piazza Garibaldi, per la passeggiata alla scoperta del paese accompagnati dalla guida turistica. L’itinerario prevede la visita del centro storico, della Peschiera e della sorgente del Fiora. Nel pomeriggio la festa continua alle 15 e 30, in piazza Garibaldi, con lo spettacolo interattivo per bambini a cura del Mago Ciccialsugo.
Alle 18, l’evento clou: la partita di scacchi viventi che simula le mosse della storica partita giocata nel 1858 da Paul Morphi, il grande scacchista statunitense, contro il duca di Brunswick, durante l’intervallo di una rappresentazione del Barbiere di Siviglia all’opera di Parigi . La piazza di Santa Fiora si animerà con una scacchiera gigante in cui a muoversi saranno delle giovanissime pedine umane. Un evento che torna a Santa Fiora dopo oltre 20 anni di assenza, grazie all’impegno della Pro loco e del Comune.
Tra i personaggi della scacchiera ci saranno solo due adulti: il re e la regina. I veri protagonisti della partita sono i bambini, che interpreteranno le altre pedine, compresi la torre e il cavallo, realizzati in carta pesta. Le mosse sono già stabilite ma il divertimento e l’emozione di veder muovere pedine umane è assicurato.
Al termine della partita è previsto il saluto ai villeggianti con un rinfresco finale.
Nella passeggiata alla scoperta del borgo di Santa Fiora il gruppo di partecipanti sarà accompagnato da Michele Arezzini di Amiata Toscana Guide Ambientali, un’associazione di guide ambientali ed escursionistiche specializzate.
Per info: ufficio turistico 0564 977142