VOLTERRA – Si è svolta a Volterra la gara denominta Ludus Balistris fra i balestrieri di Volterra, Chioggia, Pisa, Terra del Sole (squadre appartenenti alla Litab), Massa Marittima, Lucca e San Marino (squadre appartenenti alla FIB). La gara di tiro con la balestra antica all’italiana è stata preceduta da un bellissimo e ricco corteo storico in cui Massa di Maremma ha ben figurato con le sue chiarine, i suoi tamburi e tutti i suoi figuranti. Nel tiro individuale Massa Marittima si è classificata prima con Francesco Manetti già “Re della Balestra” del campionato nazionale FIB 2014. Seconda è arrivata Terra del Sole con Monica Olivucci e terza si è piazzata la città di Lucca con Gianfranco Spadoni.
Massa Marittima si è classificata prima anche nel Torneo a squadre con 326 punti su 360. Il secondo posto è stato conquistato da Pisa con 301 punti ed il terzo da San Marino con 293 punti. I balestrieri massetani hanno ancora una volta dimostrato di essere assai preparati e competitivi avendo primeggiato sia nel campionato nazionale FIB 2014, svoltosi a Lucca, ma anche in questa amichevole disfida con le migliori squadre della Litab, tutte presenti a Volterra il 24 agosto.
La Società dei Terzieri Massetani ha potuto primeggiare ancora una volta grazie a Francesco Manetti e a tutti gli altri componenti della squadra: Sandro Manetti, Mario Leone, Paolo Boddi, Renzo Leone, Walter Bertella, Cosimo Goiardo Gabbrielli, Matteo Salvadori, Roberto Masserizzi, Michele Mori, Riccardo Bernardini e Giancarlo Zago. Il “Ludus Balistris”, gioco di balestra nasce nel 1998 con l’occasione della prima edizione della festa medievale a.d. 1398. Si svolge il 3°sabato di agosto.
La caratteristica di questo torneo è la partecipazione delle migliori squadre che praticano questa arte e che si sono distinte nel campionato italiano precedente rendendo unica questa manifestazione visto che coinvolge sia squadre della Litab (lega Italiana Balestrieri) che della FIB (Federazione Italiana Balestrieri). Il torneo prevede due modalità di gara quella a squadra su rotella e quella individuale su corniolo o tasso. La manifestazione che si svolge nella piazza dei priori viene praticata in notturna aumentando la difficoltà nel tiro. Il Ludus Balistris è una manifestazione iscritta all’albo regionale delle manifestazioni storiche.