ORBETELLO – Venerdì 29 agosto alle ore 21.30 la Terrazza sul mare dell’Hotel Capo d’Uomo di Talamone ospiterà un altro dei concerti di Orbetello Piano Festival – Al chiaro di luna, la rassegna di pianismo classico diretta dal Maestro Giuliano Adorno. In questo scorcio di agosto sarà il pianista russo Aleksandr Zinin, classe 1992, a salire sul palcoscenico. Vincitore dell’edizione 2014 del Concorso Internazionale “Villa de Xabia” – Xabia (Alicante), Aleksandr Zinin porta il suo talento e la sua passione in Italia, esibendosi in un repertorio poliedrico che spazia dalla letteratura pianistica di Beethoven alla suggestiva “Evocacion” dalla “Suite Iberia” di Isaac Albeniz per affrontare poi, nella seconda parte del suo piano recital, la complessa e ardua scrittura musicale di Rachmaninov, con una selezione dei suoi Preludi più belli e degli “Études-Tableaux”. Un astro nascente del pianismo internazionale affermatosi proprio a Xabia (Alicante) che, con la sua presenza sul territorio di Orbetello, attraverso questo concerto inaugura una sorta di gemellaggio culturale con un’altra città del Mediterraneo che sta compiendo un’analoga operazione culturale di apertura alla grande musica.
Aleksandr Zinin è nato nel 1992. Dopo aver intrapreso e terminato gli studi pianistici presso il Centro studi artistici Serebryakov di Volgograd, si è perfezionato presso il Music College “Rimsky – Korsakov” di San Pietroburgo. Dal 2011 studia presso l’Accademia di Gnesins, sotto la guida del Maestro Sergei Serkov. Premiato in numerosi concorsi in Russia e in altri paesi, ha vinto il primo premio al concorso Internazionale “Sergei Rachmaninov” a San Pietroburgo, e al Festival “Musica Classica” di Mosca nel 2011. Si è esibito in numerosi concerti in importanti sale come la Sala Grande e la Sala Piccola della Filarmonica di Strasburgo, il palazzo Petrovsky a San Pietroburgo, il palazzo Sheremetev di San Pietroburgo. Nel 2014 ha vinto il II Concorso Internazionale “Villa de Xabia” – Xabia (Alicante)
Ingresso libero. Venerdì 29 agosto ore 21.30 – Terrazza sul mare dell’Hotel Capo d’Uomo di Talamone. In caso di pioggia il concerto si terrà presso la Chiesa “S. Maria Assunta” di Talamone. Info: Kaletra Contemporanea – +39 389 2428801 – info@orbetellopianofestival.it. orbetellopianofestival.it