ROSELLE – Guido Zorn, Paolo Corsi, Diego Innocenti e Aldo Milani in concerto con il progetto Electric Bop Project, un collettivo aperto di musicisti che propongono una serata jazz alla Cava di Roselle con ingresso gratuito. La Cava sarà aperta dalle 19, con la consueta iniziativa gastronomica del giovedì ‘Qualità Maremma, la carne in tavola‘ (su prenotazione), mentre alle 22 è in programma il concerto di Guido Zorn, Paolo Corsi, Diego Innocenti e Aldo Milani. La serata è ad ingresso libero.
Aldo Milani (il sax di Musica da Ripostiglio) e Diego Innocenti (co-fondatore e tastierista dell’Orchestra Criminale) ne fanno stabilmente parte sin dal 2008, continuando, negli anni, a tenere concerti nell’ambito dell’EBP con l’obiettivo di sviluppare una contaminazione tra generi musicali diversi (jazz/psycojazz/funk/elettronica) ed avvalendosi, di volta in volta, della collaborazione di vari ospiti.
Il 28 agosto, alle 20.30, alla Cava di Roselle, assieme ai due musicisti grossetani, saliranno sul palco due figure di primo piano del jazz italiano: Paolo Corsi e Guido Zorn.
Paolo Corsi si dedica sin da giovanissimo allo studio della batteria continuando a frequentare seminari e corsi di perfezionamento tenuti dai più famosi musicisti di tutti il mondo. Partecipa alle clinics di Peter Erskine, Airto Moreira, Marvin “Smitty” Smith, Billy Cobham, Roberto Gatto, Ettore Fioravanti (Corsi Estivi Siena Jazz 1988) ed altri e contemporaneamente porta avanti una personalissima ricerca sulle sonorità, che continuando tutt’oggi, si riflette sul suo set percussivo che subisce continue variazioni con l’inserimento di percussioni di ogni tipo e di vari oggetti che, nell’occasione divengono veri e propri strumenti.
Ad oggi le sue collaborazioni si estendono a diverse formazioni a cui hanno partecipato vari artisti italiani e stranieri tra i quali: Stefano Battaglia, Paolino dalla Porta, Paolo Fresu, Bruno Tommaso, Danilo Rea, Marco Tamburini, Ares Tavolazzi, Tiziana Ghiglioni, Nico Gori, Fabrizio Bosso, Bob Mintzer, Mike Stern.
Guido Zorn studia prima la chitarra, poi il basso elettrico ed infine il contrabbasso diplomandosi nel 2000 al conservatorio L. Cherubini di Firenze. Dal ’96 collabora con numerose orchestre sinfoniche e gruppi da camera come l’Orchestra Da Camera Fiorentina e l’Orchestra Giovanile Italiana, accompagnando fra gli altri Uto Ughi e il clarinettista klezmer Giora Feidman. Fra le sue collaborazioni: Rachel Gould, Barbara Casini, Damon Brown, Marco Tamburini, Fabrizio Bosso, Don Braden, Gabriele Mirabassi, Stefano Battaglia, Mauro Grossi, Luigi Tessarollo, Ettore Fioravanti, Stephen Keogh. Ha vinto il premio esecutori di Barga Jazz nel 2000 e nel 2002.