di Daniele Reali — Tweet to @Daniele_Reali
GROSSETO – Sarà pronta entro la fine di settembre la nuova rotatoria di fronte alla stazione ferroviaria di Grosseto. Il cantiere è in fase avanzata di esecuzione e i lavori riguardano il primo stralcio del progetto di riqualificazione di tutta l’area della stazione, compresa la zona “ex scalo merci” (quella che sorge sulla destra guardano l’edificio della stazione) dove sarà realizzata un’altra rotonda. L’investimento per questo primo stralcio è di 650 mila euro e complessivamente il comune di Grosseto investirà nel progetto circa 3,5 milioni di euro. I tre stralci dovranno essere completati entro la fine del 2015 (la scadenza è fissata per il 31 dicembre 2015).
Dopo una breve pausa nei giorni “caldi” di agosto i lavori sono ripresi a buon ritmo e già stamattina sono state fatte alcune variazioni al traffico proprio per consentire di realizzare gli interventi in programma.
I cantieri del futuro – «Il primo stralcio sarà completato entro il mese di settembre – ci dice l’architetto Mauro Pollazzi, direttore dei lavori – nonostante che il cantiere mostri alcune complessità dovute proprio alla sua posizione: i lavori devono infatti convivere con tutta una serie di realtà e c’è bisogno di stare attenti alle esigenze di tutti».
Per quanto riguarda gli altri stralci, il secondo, ci spiega Pollazzi, «è in fase di appalto e a breve, nel giro di qualche mese, dovrebbero iniziare i lavori». «In questo caso – aggiunge – il progetto (1 milione e 70 mila euro) si concentrerà nell’are ex scalo merci. Qui saranno realizzati un parcheggio scambiatore con 145 posti auto e il nuovo terminal per i bus extraurbani».
L’ultimo stralcio, qui simao ancora in fase di progettazione esecutiva, invece riguarderà il restyling di piazza Marconi. «Piazza della stazione diventerà prevalentemente pedonale con aree verdi e alcuni parcheggi di servizio. Ci saranno anche corsie per i taxi e una ciclostazione per ospitare le biciclette».