ORBETELLO – Quale Dio, quale Eroe, quale Uomo si nasconde dietro il nome ancora misterioso di Ulisse? È una delle domande dello spettacolo che resterà in scena sinoal 31 agosto presso l’antica città di Cosa. “ULISSE, la Guerra, l’Inganno, il Viaggio, l’Amore, le Trasformazioni” è lo spettacolo a cura di Francesco Tarsi. L’evento nasce dall’esigenza di far meglio conoscere la sua umanità e contemporaneità, nel racconto della poesia e del teatro, con i grandi poemi Iliade, Odissea, Eneide ma anche Dante Alighieri nella Divina Commedia, Giovanni Pascoli, Joyce con il suo Ulisse del XX secolo.
«Appena ci avviciniamo a lui nell’Iliade, nell’infuriare della guerra; nell’Odissea, nel viaggio verso Itaca, Penelope e la vendetta; e, infine nell’Eneide, dove si nasconde all’ombra dell’Inganno del gigantesco Cavallo, egli mostra un volto illuminato da luci sempre diverse – afferma il regista -. Ora ci appare come un Eroe nobile, splendente di bellezza, avvolto in un manto purpureo; ora, invece, come un vecchio mendicante, con gli occhi cisposi e la pelle avvizzita, coperto di una veste macchiata e sporca».
«I suoi travestimenti e i racconti bugiardi sono aspetti di continue metamorfosi – prosegue -, necessarie non solo alla sua sopravvivenza ma anche al mantenimento di una identità sempre minacciata. Ma l’intelligenza attiva (metis) si serve dell’inganno (dolos), come strumento di un’azione guidata da saggezza e che ha come fine ultimo la salvezza personale. Quello di Ulisse è un lungo cammino, che coincide con la vita stessa e che fa vivere al nostro personaggio le esperienze più esaltanti e dolorose, più eroiche e umilianti. E noi, che lo possiamo conoscere attraverso la poesia di Omero e Virgilio, ci esaltiamo e soffriamo con lui sentendolo cosi vicino a ciò che siamo. Perché Ulisse è l’eroe del Mito a cui assomiglia di più l’uomo contemporaneo: anzi i nostri comportamenti, la nostra sete di conoscenza, la necessità di sopravvivere alle difficoltà e superare gli ostacoli fra noi e i nostri obbiettivi, ci portano ad una identificazione con questo eroe (o