di Lorenzo Falconi — Tweet to @LoreFalcons
GROSSETO – Sono ore concitate quelle che vedono una situazione difficile sia a Grosseto, dove i sottopassi cittadini sono stati chiusi e si registrano molti allagamenti, sia nella frazione balneare di Marina, dove la preoccupazione è crescente, con tanti problemi da risolvere. Bombe d’acqua e trombe d’aria in città e sul litorale.
«La situazione è drammatica soprattutto a Marina di Grosseto – dice il sindaco Emilio Bonifazi -, ci stiamo attivando per cercare di arginare la situazione che si è creata. I nostri mezzi però, hanno difficoltà a far defluire l’acqua e che blocca la viabilità. Siamo presenti sul territorio e io stesso sto cercando di raggiungere Marina di Grosseto per valutare cosa sta accadendo. C’è da dire che il temporale ha colto tutti di sorpresa, non c’era stato nessun avviso e nessuna allerta meteo da parte della Protezione Civile. Era attesa la pioggia, ma non così tanta e in breve tempo, con grandine e una concentrazione di 50mm di acqua. Sapere che si verificherà un evento, non serve sempre ad evitarlo, ma la situazione che si è creata ci coglie completamente di sorpresa.Chiederemo chiarimenti e i danni ma adesso mi rivolgo a tutti i cittadini perché nelle prossime ore, escano per strada in auto solo se strettamente necessario».
Tutti i mezzi a disposizione sono impegnati nelle operazioni di soccorso, ma a Marina di Grosseto la situazione è stata resa più complicata anche dalla mancanza temporanea di energia che non ha reso possibile l’utilizzo delle idrovore presenti negli stabilimenti balneari. A Grosseto, invece, è stato chiuso il cimitero comunale. L’Amministrazione è intervenuta massicciamente con tutti i suoi uomini della Protezione civile, delle manutenzioni e della Polizia Municipale, allertando anche varie ditte locali. Obiettivo quello di aprire i tombini e aiutare il deflusso delle acque.