GROSSETO – Operazione “macchina del tempo” domani (sabato 23 agosto) al Cassero di Grosseto. Il fuoriprogramma di “MuraMonAmour – Officine al Cassero” regala ai grossetani un “Vintage Party” a ingresso gratuito che farà fare a tutti un tuffo nelle atmosfere e nelle sonorità degli anni Ottanta e Novanta. Non a caso la serata si chiama “Back to the ‘80s/’90s”.
Appuntamento al Cassero alle 19 con l’aperitivo creativo preparato dallo chef Matteo Santoni dell’Osteria Farniente. Alle 20 lo scrittore grossetano Alessandro Angeli presenta il suo ultimo libro “Transmission. Vita, morte e visioni di Ian Curtis, Joy Division”. La presentazione, accompagnata da letture di brani tratti dal libro e da proiezione di documentari e video dei Joy Division, sarà introdotta e moderata da Marcello Baraghini, lo storico fondatore di Stampa Alternativa nonché editore del libro.
Alle 21 le Officine Cinematografiche Cassero propongono “24 Hour Party People”, il film di Michael Winterbottom che narra la leggendaria storia dell’etichetta musicale indipendente Factory Records di Manchester e del suo fondatore Tony Wilson che per vivere fa l’animatore in televisione, poi, di notte, si dedica alla sua grande passione, la musica, producendo dischi attraverso la sua leggendaria etichetta. Una leggenda al pari dell’Hazienda, il locale di tendenza dove si suonava quella musica che poi avrebbe invaso il mondo.
Tutto questo succede a Manchester, un vero e proprio marchio per la storia della musica (insieme alla Londra dei Clash e dei Sex Pistols), con gruppi che avrebbero avuto grande successo come Joy Division, New Order, Happy Mondays, Buzzcocks, Chemical Brothers e tanti altri.
Dalle 23 la festa continua con vj set ’80s & ’90s, tra luci stroboscopiche, macchina del fumo e gadget fluo, tutto ciò che serve a riportare indietro le lancette del tempo. Per tirare tardi con i ritmi punk, postpunk, new wave, synthpop, electro, indie e techno.
Appuntamento al Cassero di Grosseto dalle 19 in poi. Ingresso libero. Info Facebook Muramonamour e Officine Cinematografiche Cassero, blog www.officinecassero.wordpress.com oppure 340 5281379.