GROSSETO – Il medioevo fu un ‘epoica buia, o così almeno la si ricorda spesso, eppure mantiene intatto il suo fascino, complici film e pici e libri che narrano le gesta dei cavalieri e gli amori delle dame. Forse anche per questo in Maremma, da qualche anno abbondano le feste medievali.
A Pitigliano sino al 23 agosto:
VI festa della Contea di Pitigliano dal 21 al 23 agosto presso palazzo Orsini. 21-22-23 agosto ore 18,00: Apertura del “Mercato della Contea” e dell’“Hostaria del Viandante”. Apertura Campo Militare con Gruppo di Armati. Giovedì 21 agosto ore 18.00 – Arrivo degli Arcieri dalla presa di Montauto e Sosta al Campo Militare. Benedizione dei Rioni e degli Arcieri. ore 20.30 – “BANCHETTO DEL CONTE” Per celebrare la presa di Montauto. Venerdì 22 agosto ore 18.00 – Tumulto popolare. ore 18.30 – Arrivo del Conte Niccolò III e incontro con l’inviato del Papa. ore 19.00 – Esibizione di Tiro con l’Arco. ore 20.30 – “BANCHETTO DEL CONTE” – Per gli ospiti illustri e per il popolo. Sabato 23 agosto ore 18.00 – Arrivo dell’Ambasciatore di Siena – Torneo di Tiro con l’Arco. ore 18.30 – Corteo di ringraziamento per la pace raggiunta. ore 20.30 – “BANCHETTO DEL CONTE” – Per celebrare gli accordi di pace. Per info e prenotazioni: 329 4378673
A Cana, nel comune di Roccalbegna:
Quarta edizione di Medievalando, il percorso enogastronomico che riporta Cana ai fasti e ai balli della corte di Federico II di Svevia che quest’anno sarà presente insieme al suo falcone per dare spettacolo e per vivere le atmosfere del suo tempo. L’appuntamento è per sabato 23 e domenica 24 agosto, dalle 18.00 le porte del castello saranno aperte. «Chi volesse indossare gli abiti dell’epoca, che siano stracci o tuniche pregiate – affermano gli organizzatori -, farà cosa gradita all’Imperatore (qualora ne siate sprovvisti, li troverete da noi a noleggio)».
Nel link di seguito troverete il programma della festa: www.quellidicana.it