FOLLONICA – 20 pini, tutti sul ciglio della ferrovia. Sono quelli che saranno tagliati, a Follonica, a partire da lunedì, tra sottopasso e la pista ciclabile di campi alti. La richiesta è arrivata dal gruppo Ferrovie dello Stato nel novembre 2013, e riguardava via Flavio Gioia, via Don Bigi, duna Corti nuove, via dei Pioppi. Per quanto riguarda le prime tre situazioni il comune ha già provveduta alla capitozzatura, una potatura che lascia in genere solo il tronco.
«Per la criticità di via dei Pioppi – afferma il vicesindaco Andrea Pecorini -, è stato redatta apposita perizia di spesa, con successivo appalto, visto che si tratta di un lavoro straordinario da effettuare in condizioni di difficoltà medio/alta. La tipologia degli alberi (pini) presenti lungo la linea ferroviaria, infatti, non consente interventi di capitozzzatura, e pertanto andranno rimossi; La Società Ferroviaria realizzerà una nuova recinzione a delimitazione dell’area ferroviaria, e il comune provvederà a costruire una fossa per la regimazione delle acque che in caso di forte pioggia, invadono il nuovo sottopasso pedonale. In autunno verrà impiantata una siepe di cespugli sempreverdi, in sostituzione dei pini da abbattere».
La scelta di abbattere i 20 pini è stata una scelta obbligata ci tiene a precisare Pecorini, «se fosse successo qualcosa, infatti, la responsabilità sarebbe stata nostra». Oggi pomeriggio il sindaco Andrea Benini e il vicesindaco Pecorini incontreranno il quartiere per spiegare gli interventi da farsi, interventi che si sommano a quelli previsti dal Bando per il secondo stralcio dei lavori del sottopasso, per rifinire e ottimizzare l’opera già effettuata.