di Lorenzo Falconi — Tweet to @LoreFalcons
APRILIA – Saluta la Coppa Italia di Lega Pro il Grosseto che incassa un gol per tempo dalla Lupa Roma, per quello che è un altro risultato bugiardo per la giovane squadra maremmana. Il duo Russo-Picardi sceglie il classico 4-4-2, in cui rientra capitan Formiconi, mentre Giovio è preferito a Gioè che si accomoda in panchina assieme ai nuovi arrivati Ilari e Massimo. Dopo una fase di studio piuttosto prolungata, il Grosseto si fa vivo dalle parti di Rossi con una progressione di Giovio che conclude però debolmente in diagonale. I padroni di casa replicano al 20’, quando Biraschi allontana in maniera errata e favorisce la conclusione dalla distanza di Raffaello che costringe Pini alla parata in tuffo. Al 23’, invece, si fa largo Boccardi che lavora un pallone a sinistra e centra per Giovio che arriva in ritardo all’appuntamento, mentre al 30’ Prati prova la soluzione a girare ma priva di forza. Così la Lupa Roma torna a rendersi pericolosa al 38’, quando Scibilia imbecca molto bene Testardi che, solo davanti a Pini, spreca malamente calciando a lato. Un minuto più tardi è ancora il guizzante Scibilia a far breccia sul lato sinistro del Grosseto, sul pallone rimesso al centro Fratini rischia l’autogol. Al 43’ il predominio della squadra di Cucciari si concretizza, ma solo grazie all’erroraccio di Onescu che sbaglia un controllo liberando al tiro Pasqualoni, il diagonale trova Pini impreparato per l’1-0 della Lupa Roma.
Nella ripresa il Grifone appare più pimpante e prova ad uscire dal guscio. L’opportunità per il pari capita a Boccardi al 57’, quando Onescu scende a destra e crossa al centro per il fantasista che, da due passi, trova sulla sua strada Rossi. Niente a che vedere però, con ciò che si divora Gioè al 62’, quando fallisce il comodo tap-in dopo il diagonale velenoso di Giovio. E’ lo stesso Giovio al 67’ a lavorare un pallone per l’accorrente Fratini che apre il piattone a botta sicura, sfiorando il palo. Il Grosseto, a tutti gli effetti, meriterebbe il pari, anche perché all’83’ Giovio innesca ancora Boccardi che in diagonale non riesce a superare Rossi. Dopo le opportunità fallite i biancorossi prestano il fianco alla ripartenza dei locali che all’88’ colpiscono in contropiede con Scibilia. Esce ancora a testa alta il baby Grosseto che saluta la Coppa Italia di Lega Pro, malgrado zero punti e zero gol realizzati.
LUPA ROMA – GROSSETO (1-0) 2-0
LUPA ROMA: Rossi, Pasqualoni, Faccini, Capodaglio, Conson, Prevete, Scibilia, Raffaello (60’Oxa), Testardi (55’Picone), Tagliavacche (70’Ferrari), Moras. All. Cucciari. GROSSETO: Pini, Formiconi, Amorfini, Fratini, Biraschi (64’Massimo), Callegari (86’Bernardini), Prati (55’Gioè), Asante, Giovio, Boccardi, Onescu. All. Russo. Arbitro: Catona di Reggio Calabria. Marcatori: 43’ Pasqualoni (L), 88’Scibilia (L). Ammoniti: Tagliavacche. Angoli: 8-4 per la Lupa Roma. Recupero: 1’pt, 4’st.