SANTA FIORA – Venerdì 22 Agosto, il fluire delle acque della Peschiera sarà il sottofondo ad uno dei concerti di questa quindicesima edizione del festival della musica classica “Santa Fiora in Musica”: PILAR, (Ilaria Patassini). La Cantante, interprete, autrice e performer romana presenterà una scaletta di pezzi scritti e composti da lei e dai suoi collaboratori, più alcuni pezzi italiani e internazionali molto amati dal pubblico.
Pilar unisce l’interpretazione vocale a un uso strumentale della voce coniugando radici italiane popolari e latine, jazz e canzone d’autore, in un sound originale e contemporaneo frutto una formazione onnivora, popolare e accademica (è diplomata in Canto e Musica da Camera). I suoi riferimenti vanno da Mozart a Dulce Pontes, da Lhasa de Sela a Ivano Fossati, da Antony Hegarty a Edith Piaf.
Ha all’attivo tre album, Sartoria Italiana Fuori Catalogo (UpArtRecords/Egea 2011), Spartenza (IncipitRecords/Egea, 2009) come cantante e cofondatrice dell’ensemble Sinenomine e Femminile singolare (VCM/01, 2007). Collabora stabilmente con Bungaro, suo produttore artistico. Attualmente sta lavorando alla produzione del suo prossimo album di inediti.
Ha svolto e svolge attività concertistica in Italia e all’estero. Si è esibita tra gli altri presso Blue Note di (Milano), Auditorium Parco della Musica (Roma) Torino Jazz Festival (Torino) , Casa del Jazz (Roma), Sferisterio (Macerata), Teatro Nuovo Montevergini (Palermo), Teatro Garibaldi (Enna), Ma (Catania), Festival Oltremente (Ragusa), Caffeina Festival (Viterbo), Pietre che cantano (Brindisi) , Festival Villa Celimontana (Roma), CittaSlow in Festival (Todi), Teatro Sistina(Roma), Matetango (Matera), Festival Internazionale di Musica (Ankara, Turchia), Onda Jazz (Lisbona), Teatro India (Roma), Tango Negro (Parigi), Festival Jazz (Smirne).
In qualità di cantante-attrice è stata diretta da Giancarlo Nanni, Marco Mattolini, Luciano Melchionna, Laura de Strobel, Giulio Costa e Aurelio Gatti in molti teatri tra i quali Teatro Vascello, Teatro Quirino, Teatro Italia (Roma); FITT Festival Internazionale di Teatro di Tarragona (Spagna); Teatro Duse (Bologna); Teatro La Pergola (Firenze); Todi Arte Festival (Todi); Teatro Comunale (Modena); Auditorium della Conciliazione (Roma); Kal’s Art Festival (Palermo); Galleria Nazionale di Arte Moderna (GNAM, Roma); Teatro Bellini (Napoli); Festival Val di Noto, Palazzolo (Siracusa); Teatro Sala Umberto (Roma) Festival I Solisti del Teatro (Accademia Filarmonica di Roma); ha svolto tournée in Giappone e Turchia.
E’ stata vincitrice e finalista di molti Festival e concorsi quali Festival di Musicultura, Premio Tenco, Premio Lunezia, L’artista che non c’era, Premio Bindi, Premio Bianca d’Aponte, NME Awards, Pjesma Mediterana
Ama l’autunno, i frutti di stagione, le cuciture a vista, il profumo dell’origano, la prua delle barche a vela e i cani a passeggio del sabato mattina; detesta il touch screen, la vaniglia e tutti i personaggi de “I promessi sposi”. Soffre di sicilitudine, ma fortunatamente è ricambiata.
Venerdì 22 Agosto: PILAR in concerto, Auditorium della Peschiera, ore 21:15
Pilar- Voce Federico Ferrandina – Chitarra Classica, Elettrica, Direzione Musicale, Arrangiamenti Roberto Tarenzi – Pianoforte Andrea Colella – Contrabbasso Alessandro Marzi – Batteria
Programma della serata:
Labbra (Bungaro/Pilar)
Per tutto l’inverno (Bungaro/Pilar)
Meduse (Bungaro/Pilar)
Corazon al Sur (E.Blazquez)
Cherchez la Femme (Bungaro/Pilar)
Il Bacio prima del caffマ (T.Canto/Pilar)
Era de Maggio (S.di Giacomo/M.P.Costa)
La chanson des vieux amants (J.Brel)
Moon River (H.Mancini)
Fina Estampa (C.Granda)
Diamante (De Gregori)
Madalena (I.Lins)
La Confession (L.de Sela)
Dopo L’amore (Bungaro/Pilar)