ORBETELLO – Il prossimo concerto di Orbetello Piano Festival in programma venerdì 22 agosto alle 21.30 a Forte delle Saline (Albinia) sarà l’occasione per ascoltare qualcosa di unico. L’antica fortificazione in prossimità della foce dell’Albegna si trasformerà in palcoscenico per la musica internazionale grazie alla presenza del grande interprete e virtuoso classico, il pianista Michele Campanella, e del sassofonista Javier Girotto, artista di area jazz, che qui daranno vita insieme a “Musique sans frontieres” . È questo il titolo del progetto ideato e realizzato da questi due artisti con una lunga e prestigiosa carriera individuale maturata in contesti musicali differenti. L’incontro fra questi due mondi, tra due linguaggi musicali apparentemente distanti e antitetici, quello della musica colta occidentale e quello del jazz, abbatte i limiti di genere e le frontiere, apre un canale di comunicazione non solo fra musicisti dalla differente identità musicale, ma anche fra il pubblico della classica e quello dell’improvvisazione.
Il punto di partenza è la musica di Claude Debussy e Maurice Ravel che il Maestro Michele Campanella interpreterà al pianoforte attenendosi fedelmente al testo scritto e sul quale Javier Girotto sovrascriverà nuovi elementi attraverso la pratica dell’improvvisazione jazz. Una tessitura musicale inusuale che offre all’ascolto inedite suggestioni, un ampliamento ulteriore delle possibilità già immense di cui i brani sono dotati nella loro scrittura accurata nella dinamica e in grado di schiudere l’immaginazione con la sua gamma di infiniti colori. Il concerto è una delle prime date dal vivo per “Musique sans frontieres”, progetto che è stato registrato e che sarà pubblicato in cd dall’etichetta Cam Jazz.
Venerdì 22 Agosto ore 21.30 – Forte delle Saline – Albinia*
Biglietti: Intero €12 \Ridotto under 26 € 8
Info: Kaletra Contemporanea
+39 389 2428801 – info@orbetellopianofestival.it http://orbetellopianofestival.it/
In caso di pioggia il concerto si terrà presso l’Auditorium di Orbetello
Michele Campanella è pianista, direttore e solista, docente di spicco, direttore artistico di rassegne importanti e anche scrittore (2011 – pubblicazione de “Il mio Liszt” per la Bompiani). Conosciuto in tutto il mondo come uno dei maggiori virtuosi e interpreti di Franz Liszt, spazia da Scarlatti a Poulenc, da Clementi a Ravel, passando per Beethoven, Mozart, e Brahms. Artista dal temperamento assai versatile è amante della musica in ogni sua sfaccettatura. Vincitore di numerosi premi quali Gran Prix du Disque della Società “F.Liszt” di Budapest (1976, 1977 1998), Premio Scanno per la Musica 2012 e molti altri. Nel 2013, anno del bicentenario della nascita di Wagner e Verdi, è stato impegnato in una serie di concerti dedicati alle Parafrasi di Liszt , in Italia, Ungheria, Spagna, Russia, Germania e Cina a conferma del suo importante ruolo di Ambasciatore della Musica nel Mondo e la Brilliant Classics ha dedicato a queste composizioni un cofanetto di 3 CD – Special Edition. Nel 2014, la poliedrica attività di Michele Campanella lo porterà in tour negli Stati Uniti con il Fine Arts Quartet, in Sud America con il violinista Boris Belkin e lo vedrà impegnato nella realizzazione di un cd, edito da Cam Jazz per un interessante e divertente progetto sull’improvvisazione jazz con Javier Girotto. Sarà inoltre solista e direttore in Italia nell’esecuzione dell’ultimo concerto di Mozart K 595 e del concerto n.2 di Brahms oltre ad esibirsi nelle più importanti istituzioni concertistiche in una pacifica battaglia tra due dei massimi compositori per la letteratura pianistica, Fryderych Chopin e Franz Liszt nel recital “Chopin vs Liszt: La Battaglia”. Michele Campanella è Artista Yamaha.
Javier Girotto nasce a Cordoba il 17 aprile del 1965.Dopo le prime esperienze giovanili a 19 anni vince una borsa di studio del Berklee College of Music diplomandosi in Professional Music “Cum Magna Laude”. A 25 anni il trasferimento a Roma dove inizia la sua lunga e solida carriera con formazioni da leader o prestigioso ospite. Dal 2009 al 2011 è stato insegnante nella cattedra jazz del Conservatorio Santa Cecilia di Roma, ha tenuto innumerevoli seminari nei Conservatori di Pesaro, Lecce, Salerno, Como, Torino, Lima (Perù) , Cordoba (Argentina), ecc. Nel 2011 inizia la propria avventura discografica inaugurando la “JG records” con un suo primo disco (registrato completamente in Argentina e con musicisti di Cordoba e amici di ecchia data) “Alrededores de la Ausencia”. Il secondo dal titolo “Araucanos”, registrato con gli Atem Saxophone Quartet. Infinite sono le collaborazioni di Javier Girotto, come Ralph Towner , Bob Mintzer, Randy Brecker, Danilo Perez, Gary Burton, Michael Abene , Antonello Salis, Kenny Wheeler , Jeff Ballard, Ben Street, Ed Simon, Avishai Cohen, Paul Mc Candless, Paolo Fresu, Miroslav Vitous, Quique Sinesi, Michele Campanella, WDR Big Band Koln Germany, Orchestra Jazz Concertgebouw Amsterdam Holland, Battista Lena, Alexander Balanescu, Zlatko Caucic, Spok Frevo Big Band (Brasil) – e molti altri. Come band leader: Javier Girotto & Aires Tango, Duo con Gianni Iorio (piano e bandoneon) ed orchestra d’archi “Recordando Piazzolla y Gardel”, Duo Javier Girotto & Michele Campanella, Javier Girotto & Cordoba Reunion , Javier Girotto & Six Sax, Duo con Luciano Biondini (accordion), J.Girotto, L.Biondini, P.Silvestri & Ensamble, Trio Girotto, Servillo, Mangalavite (saxes, piano e voce), Duo Javier Girotto & Bebo Ferra, Duo Javier Girotto & Francesco Nastro concerti in “Solo”- J Girotto & Vertere String 4tet., J. Girotto & Atem Saxophon 4tet., Javier Girotto & PMJO” Argentina: Escenas en Big Band”, “Concerto Latino” per orchestra sinfonica e sax soprano, Fabrizio Bosso & Javier Girotto “Latin Mood”, Duo Ralph Towner & Javier Girotto, Trio “Dos Soles” con Javier Girotto, Quique Sinesi, Martin Bruhn, duo “Musique sans frontiere” insieme al pianista classico Michele Campanella, e tante collaborazioni con progetti di altri musicisti.