di Barbara Farnetani — Tweet to @Babi_Farnetani
CALA VIOLINA – Ore 20.00 – Si chiamava Roberto Riva e aveva 72 anni l’uomo il cui corpo è stato ritrovato, senza vita, nel primo pomeriggio di oggi, nelle acque di Cala Violina, nel comune di Scarlino. L’uomo, originario di Bergamo, era in vacanza con i figli e i familiari in Maremma.
Il corpo dell’uomo, in costume e sandali, è stato segnalato da un bagnante che ha dato l’allarme. Sul posto è intervenuta la Guardia costiera e gli operatori Opsa (Operatori Salvataggio in Acqua) della Croce rossa di Follonica che sono intervenuti con toboga e sacca ed hanno liberato il corpo dalla scogliera e trasferirlo su idroambulanza. Il corpo è stato trasportato al porto della Marina di Scarlino e poi trasferito, a bordo di carro funebre, presso l’obitorio di
Grosseto.
L’identificazione dell’uomo è stata resa più difficoltosa dal fatto che non aveva documenti con sé, tanto che gli uomini della Guardia costiera hanno battuto le varie calette per trovare i familiari.
Ore 16.51 –Ancora sconosciuta l’identità dell’uomo che è stato trovato in mare, di fronte alla spiaggia di Cala Violina, nel comune di Scarlino. L’uomo, dall’apparente età di 60-70 anni, ha il volto tumefatto ed è senza documenti.
Il corpo è stato trovato con indosso solo il costume e i sandali ai piedi cosa che farebbe pensare che l’uomo stava camminando sugli scogli quando è caduto, forse sbattendo la testa, ed è finito in marea. Gli uomini della Guardia Costiera di Follonica, che stanno indagando sulla morte, stanno facendo una ricognizione tra le calette della spiaggia per capire se qualche familiare lo stia cercando o se ci sia una borsa o dell’abbigliamento abbandonato sulla spiaggia, magari con dei documenti. Ad avvertire le forze dell’ordine della presenza del corpo sugli scogli era stato un bagnante. Sul posto anche il nucleo sommozzatori dei Vigili del fuoco e gli Opsa, operatori salvataggio in acqua, della Croce rossa. Il corpo è stato trasferito all’obitorio dell’ospedale Misericordia a disposizione del medico legale.
ORE 15.33 – Il corpo di un uomo è stato recuperato in mare, nella zona di Cala Violina, nel comune di Scarlino, solo pochi minuti fa. Il corpo sembra essere stato in mare poco tempo e potrebbe essere caduto dalla scogliera.
A recuperare il cadavere la Croce rossa di Follonica mentre la Guardia costiera lo sta trasportando a terra in questi minuti, sul posto anche le squadre sommozzatori e Saf dei Vigili del fuoco.
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO