[youtube≠https://www.youtube.com/watch?v=dFf0sygDi3s&w=600]
di Daniele Reali — Tweet to @Daniele_Reali
GAVORRANO – Dieci anni di Birracchio, dieci anni di musica e birra a Gavorrano con un’iniziativa speciale. Ieri nella serata di apertura della decima edizione del Birracchio, la festa della birra organizzata dai giovani di Gavorrano al parco della Finoria, sono saliti sul palco prima i Sick Boys e poi i Quartiere Cofee, la band tutta maremmana, che con il suo reggae ha fatto il giro dell’Italia.
Da poco anche i ‘Quartiere’ hanno celebrato i loro primi dieci anni sui palcoscenici e questa coincidenza delle dieci candeline in comune con il Birracchio ha trasformato la serata di festa in un tributo a Gianluca “Giallu” Acquilino, chitarrista storico della band, scomparso a 34 anni pochi mesi fa.
Proprio durante il concerto il fratello di Gianluca, Salvatore, ha annunciato la nascita dell’associazione “RealGiallu” che sarà al fianco dei giovani musicisti della Maremma. Un modo per ricordare Gianluca e il suo amore per la musica, ma anche per dare un contributo concreto alla crescita artistica dei giovani talenti nostrani.
Anche i ragazzi del Birracchio – proprio a Gavorrano Gianluca era di casa ed è stato ospite più volte del palco della Finoria – hanno voluto ricordare Giallu e hanno consegnato una targa celebrativa a Salvatore Acquilino. Un momento di emozione e commozione per tutti i ragazzi presenti ieri sera al Birracchio, un’iniziativa che dà valore alla musica e alla voglia di stare insieme e di pensare al futuro ricordando un artista che non c’è più, ma che vivrà ancora nella musica degli altri.
Il programma del Birracchio – Stasera martedì 19 sarà la volta dei “Misslach” (Classic Rock – 70/80′s Pop – Funk – Soul) e degli “Hero Fighters” (cover Foo Fighters); mercoledì 20 saliranno sul palco “Apocrifa Orchestra” (tributo a De Andrè) e i “Radioseattle” (Tributo al suono di Seattle: da Jimi Hendrix al Grunge).
L’hashtag ufficiale per questa decima edizione è #birracch10.
(per ingrandire cliccare sulle foto)
[gallery columns=”4″ link=”file” ids=”121634,121635,121636,121637″]
Ecco tutte le foto: