FOLLONICA – Tutti i punti luce della città sotto un unico proprietario. Il comune di Follonica ci sta pensando e per rendere migliore la gestione dell’illuminazioane pubblica il vicesindaco Andrea Pecorini annuncia che l’amministrazione è a lavoro per ricoprendere nella proprietà del comune anche i 500 punti luce gestiti da Enel Sole.
«Gli impianti per l’illuminazione pubblica del centro urbano – dice il vicesindaco Andrea Pecorini – sono di due diverse tipologie. La maggior parte è di proprietà del Comune, mentre circa 500 punti luce sono di proprietà di Enel Sole, società del gruppo Enel. La manutenzione dei pali della luce è competenza del proprietario, quindi in parte del comune di Follonica (attraverso un appalto) e in parte di Enel Sole. In un’ottica di armonizzazione di interventi e ottimizzazione della gestione, l’amministrazione già da tempo aveva maturato l’idea di acquisire gli impianti di proprietà Enel Sole, ma l’impegno economico necessario risultava essere troppo importante».
«Adesso – aggiunge –, alla luce dell’evoluzione del quadro normativo nazionale, pare che ci siano spiragli agevolati e questo assessorato si sta impegnando affinchè tutto possa essere ricondotto ad un unico proprietario, cioè il comune. Ci stiamo anche impegnando a livello organizzativo affinchè i vari disservizi, che via via si verificano generando ovvi disagi ai cittadini, possano trovare una risoluzione più veloce ed efficace. Colgo anche l’occasione per ringraziare coloro che utilizzano la sezione del sito “Segnalazione Guasti” perché ci danno modo di avere tanti occhi e una maggiore attenzione sul territorio».