di Barbara Farnetani
GROSSETO – Cinque eventi, cinque concerti tra i generi più disparati. Ciascuno calibrato per il luogo che dovrà ospitarlo. Dal Flamenco al Cassero, ai Mattia delle Giuncaie alla Cava di Roselle, passando per i gloriosi CSI, e il concerto del Grey Cat jazz festival “living Coltrane” con Enrico Rava, Stefano Cantini e Ares Tavolazzi. E poi per il giovanissimi “Il Pagante” il fenomeno esploso sulla rete che prende in giro le abitudini e manie degli adolescenti, ma anche Bluska, ska jazz dai ritmi travolgenti.
Insomma, la stagione culturale a Grosseto è tutt’altro che terminata. «Abbiamo cercato di andare incontro a ttte le età e a tutti i gusti – afferma l’assessore Giovanna Stellini – intrattenimento deve essere anche il piacere di stare assieme». Quasi tutti i concerti sono gratuiti, ad esclusione dell’appuntamento del Grey Cat jazz festival (15 euro). La Cava, il 27 agosto, ospiterà anche, come gli altri anni, un festival un contest con le band giovanili maremmane (nella foto sopra: Giulio Balocchi, Giovanna Stellini, Luca Terrosi).
Gli spettacoli:
LIVING COLTRANE con ENRICO RAVA – Grey cat festival
Martedì 19 agosto Living Coltrane con ENRICO RAVA Grey Cat festival
Stefano Cantini (sax), Ares Tavolazzi (basso), Francesco Maccianti (piano), Piero Borri (batteria) e con Enrico Rava (tromba). Living Coltrane è un progetto ideato da Stefano Cantini, e realizzato per Grey Cat Festival, una dichiarazione d’amore del sassofonista di Follonica alla musica di uno dei più grandi musicisti jazz di ogni tempo. Il concerto alterna atmosfere meditative a momenti di grande forza propulsiva. Un gioco di squadra per rinverdire la quanto mai sfaccettata impronta lasciata da Coltrane, linguaggi musicali distanti sia geograficamente sia storicamente, come le forme della musica indiana, i ritmi africani e caraibici, e le complesse armonie della tradizione”colta” europea. Special guest di questo progetto è Enrico Rava, indubbiamente il jazzista italiano più conosciuto a livello internazionale. Musicista rigoroso e strumentista raffinato, è capace di suonare nei più disparati contesti e di fondere nel suo personalissimo stile influenze musicali molteplici, dalla musica sudamericana al funk.
BLUSKA
Venerdì 23 agosto BLUSKA [ingresso gratuito]
La ska jazz orchestra è una delle band italiane più energetiche, portavoce dell’original ska, con Gabriele “Tito” Capaccioni (voce, chitarra) e di Fabrizio “Tendone” Pocci (voce e chitarra ritmica) Emiliano “Homer” Pasquinucci (tastiere) Riccardo Focacci (batteria) Alessandro “Zibo” De Maio (basso) Andrea Lagi (tromba), Davide “Banano” Michelini (trombone) Alessandro Riccucci (sax tenore).
IL PAGANTE
Sabato 24 agosto IL PAGANTE [ingresso gratuito]
Sta ormai spopolando sul web il nuovo fenomeno giovanile “Il pagante“. Con svariati milioni di visite sul loro canale di Youtube con canzoni come “Sbatti” e “Pettinero”, il progetto dei giovani Guglielmo Panzera e Alfredo Tomasi (fondatori del progetto Il Pagante), sta prendendo sempre più il volo nel panorama musicale giovanile. In cosa consiste il Pagante? Semplicemente in una parodia della società moderna, in particolare riguardo il “giovane medio” che trascorre la propria adolescenza tra serate e comportamenti stereotipati.
I MATTI DELLE GIUNCAIE
venerdì 29 agosto I MATTI DELLE GIUNCAIE [ingresso gratuito]
Quattro matti che nelle fredde sere d’inverno e nelle calde notti d’estate folleggiano a tutte corde per un viaggio intorno al mondo con chitarre e mandolino. Dal tango alla rumba, dal cancan alla suite, cantando a squarciagola. Lapo Marliani, Francesco Ceri, Andrea Gozzi e Mirko Rosi sono i suoni, i cori e le voci matte della band regina dell’hard-folk maremmano. Tutti e quattro animatori di una patchanka che miscela il rock, la musica gitana, il folk, quella cantautoriale al fine di ribadire il motto “divertirsi suonando”.
EX CSI
sabato 30 agosto EX CSI (Magnelli, Maroccolo, Zamboni, Canali) [ingresso gratuito]
Sono passati vent’anni dall’uscita del primo disco dei CSI,“Ko De Mondo”, e alcuni dei protagonisti di quella storia si ritrovano, oggi, sullo stesso palco (Magnelli, Maroccolo, Zamboni e Canali). Sono lì con una nuova formazione, con la grande voce e presenza di Angela Baraldi e Simone Filippi alla batteria, ma soprattutto perché hanno ritrovato la voglia di stare insieme e accettato la responsabilità di portare avanti una storia importante come quella dei CSI. Con un obiettivo: da un lato andare a ritrovare il pubblico che in qualche modo si sente orfano delle loro canzoni; dall’altro accogliere un pubblico nuovo, quello che non ha potuto incontrare quelle canzoni nel corso degli anni ’90, ma che ha potuto conoscerle soltanto successivamente su CD. E con la motivazione forte di chi sa che oggi più che mai “spegnere il video, uscire di casa, muoversi, vivere, sognare, ritrovarsi, guardarsi, esserci, noi, voi, è l’antidoto migliore.”
TUTTO IL PROGRAMMA DI AGOSTO
Martedì 19 agosto
ore 21,30 Living Coltrane con ENRICO RAVA, Stefano Cantini, Ares Tavolazzi, Francesco Maccianti e Piero Borri GREY CAT FESTIVAL (ingresso 15 euro)
Mercoledì 20 agosto
ore 20,30 Osteria alla cava
in compagnia di JOHNNY CARRUCOLI e la sua fisarmonica
Giovedì 21 agosto
ore 20,30 Qualità Maremma. La carne in tavola
ore 22 THE SHAKERS in concerto. Country Rock’n’roll
Venerdì 22 agosto
ore 22 BLUSKA in concerto (In collab. con il Comune di Grosseto)
1884-2014 Razzauti meets Amedeo Modigliani – Mostra di Fabrizio Razzauti
Sabato 23 agosto
ore 22 IL PAGANTE in concerto (In collab. con il Comune di Grosseto)
1884-2014 Razzauti meets Amedeo Modigliani – Mostra di Fabrizio Razzauti
Domenica 24 agosto
ore 22 DomeniCult Cinema – SIDEWAYS In viaggio con Jack Proiezione del film di Alexander Payne
Martedì 26 agosto
ore 20,30 Gusto di mare, cena di pesce
ore 22 CHARLES DICKENS TRIO Le donne del jazz con Carla Baldini
Mercoledì 27 agosto
ore 20,30 Osteria alla Cava
ore 21,30 MUSICAVA Contest dei gruppi giovanili emergenti
Giovedì 28 agosto
ore 20,30 Qualità Maremma. La carne in tavola
ore 22 ELECTRIC BIBOP TRIO psycho-jazz.
Venerdì 29 agosto
I MATTI DELLE GIUNCAIE in concerto (In collaborazione con il Comune di Grosseto)
When i was an alien Una installazione di Michele Guidarini in collaborazione con Q2 visual
Sabato 30 agosto
ore 22 EX-CSI in concerto (In collaborazione con Comune di Grosseto)
When i was an alien Mostra di Michele Guidarini
Domenica 31 agosto
BIMBINCAVA Serata per i più piccoli con giochi, spettacoli e animazione.
Tutte le serate sono ad ingresso libero tranne il 19 agosto.