SANTA FIORA – Una notte per incontrarsi, ascoltare buona musica, visitare i negozi del centro storico, mangiare e bere qualcosa di buono passeggiando. Tutto questo è A Veglia!, un appuntamento anomalo incastonato in una stagione estiva straordinaria per Santa Fiora.
“A Veglia! Nasce dal desiderio di estendere le occasioni di stare insieme con piacere – dice Isabella Dessalvi, assessore al turismo del Comune – e, quindi, non solo nuovi spazi, ma anche “allargando il tempo normale”. E’ questo il senso della notte bianca e del titolo, A Veglia!, che evoca storie raccontate nella notte senza limiti. L’obiettivo è porre al centro le persone e il loro bisogno di socializzare anche dopo gli appuntamenti canonici di ferragosto.”
La notte di Santa Fiora inizierà alle 19:30 con tutti i negozi aperti e le bancarelle di street food con panini con la salsiccia e gli affettati, crepes e dolci, polenta con il baccalà e tartufo. Quattro bancarelle di botteghe artigiane esporranno i loro oggetti in piazza. I Bifolchi apriranno alla musica seguiti alle 21:30 dai Camillocromo con la chiusura notturna dei Wena Sghena. Ci sarà musica anche al Greenfeling pub di via della Peschiera.
“Quest’anno la nostra prima notte bianca – continua la Dessalvi – è un esperimento. Il 18 verificheremo la partecipazione e il gradimento. Se tutto andrà bene come crediamo, il prossimo anno cercheremo di estendere l’evento in qualità e quantità. Ci allargheremo alle frazioni e arricchiremo la programmazione.”