Segui la diretta: Diretta STREAMING – Il Palio di Castiglione della Pescaia
CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Si annuncia un Palio remiero carico di pathos quello valido per la 60° edizione, pieno zeppo di aspettative per tutti e cinque gli equipaggi in gara. Partenza alle ore 19 di domani 17 agosto, con il mare di fronte alla spiaggia di ponente, lato faro Rosso, come campo di regata, per circa 2700 metri, con tre virate tutte da godersi, soprattutto per l’arrivo all’interno del porto canale, davanti al monumento ai caduti. A tenere banco sono comunque le tante “chiacchiere” che circondano la competizione, e che vedono il Ponte Giorgini assoluto protagonista per la vittoria finale. Il rione biancoblù di Luca Roghi ha tutte le credenziali per centrare uno storico tris, ed entrare di diritto nella storia degli equipaggi più vincenti di sempre. Da quando dal 2009 la corsa si disputa ininterrottamente in mare, il Ponte ha vinto 3 volte, la prima nel 2010, e appunto nelle ultime due edizioni, e l’equipaggio negli ultimi anni è rimasto il medesimo, per un affiatamento ormai consolidato (da ricordare che il Ponte a maggio ha difeso i colori di Castiglione nel Palio della Maremma, piazzandosi al terzo posto).
Chissà però se anche i rivali saranno d’accordo, ad iniziare dalla Portaccia (vittoria nel 2009) che ha richiamato ai remi alcuni vogatori di primordine, fra tutti Mauro Giovannelli che può vantare la bellezza, a 31 anni, di essere fra i più titolati con 8 vittorie in 12 corse disputate. L’equipaggio giallorosso sembra ben attrezzato, con un altro veterano come Andrea Lori (9 corse e 6 vittorie) al timone, cugino di Mauro e Fabio (24 anni, 5 corse e un titolo in carriera) che potrebbe essere il vero principale pericolo per i campioni. Non da meno comunque anche gli altri: dalla Piazza, vittoria nel 2011, al Castello e alla Marina che corrono con elementi più giovani ma di sicuro avvenire. Il cencio quest’anno è stato dipinto da Cinzia Vanni, in ricordo di suo fratello Massimo, storico bagnino prematuramente scomparso. Il programma della giornata prevede anche un annullo filatelico con cartolina speciale, con la postazione delle Poste lungo il porto canale.
L’intera manifestazione sarà visibile in diretta streaming sul sito www.ilgiunco.net. A salutare la giornata, alle 23,00 infine, per la gioia dei tanti turisti, lo spettacolo pirotecnico sempre ben visibile dalla spiaggia di ponente, con la ditta Glitter che ha promesso una sorpresa proprio per l’equipaggio vincente, mentre le premiazioni sono state rimandate a lunedì sera dalle 22 all’interno del concerto degli The Uncertain? In piazza orto del Lilli.
Ecco tutti gli equipaggi in gara: Marina colori bianco-rosso, barca Sbriglio. Timoniere Marco Pecchi 1°r. Federico Piccioli, 2° r. Cristian Trombini, 3°r. Edoardo Benedetti, 4° r. Walter Pacinotti. Capo Rione Adolfo Ciampoli, allenatore Fabiano Piccioli, madrina Letizia Russo. Piazza, colori bianco-verde, barca Branzino. T. Manule Bartolini, 1°r. Tommaso Veri, 2° r. Davide Landi, 3° r. Marco Ganozzi, 4°r. Stefano Berni. Capo Rione Tommaso Veri, allenatore Giuseppe Temperani, madrina Matilde Sili. Castello, colori giallo-verde, barca Rondine. T. Rinaldo Moraglia, 1°r. Giacomo Loffredo, 2°r. Francesco Chelini, 3°r. Jacopo Augusti, 4°r. Riccardo Balduccelli. Capo Rione Marco Rosadoni, allenatore Assunta Bovenzi, madrina Nikole Vannini. Portaccia, colori giallo-rosso, barca Storione. T. Andrea Lori, 1°r. Mauro Giovannelli, 2°r. Fabio Giovannelli, 3°r. Leonardo Temperani, 4°r. Andrea Terranzani. Capo Rione Fabio Giovannelli, allenatore Massimiliano Terranzani, madrina Susanna Iori. Ponte Giorgini, colori bianco-celeste, barca Delfino. T. Marco Romualdi, 1°r. Luca Roghi, 2°r. Rudi Monaci, 3°r. Marco Cozzolino, 4°r. Gabriele Palomba. Capo Rione Luca Roghi, allenatore Manuel Petragli, madrina Martina Cirone. Albo d’oro: Castello e Piazza 16, Portaccia 11, Marina 9, Ponte Giorgini 8.
[gallery columns=”5″ link=”file” ids=”121372,121373,121374,121375,121376″]