MARINA DI GROSSETO – Fiab Grossetociclabile e Polisportiva Condor Grosseto sono le società sportive che si sono messe in luce in quest’ultimo anno non solo per un’attenzione particolare all’ambiente ma anche per l’impegno sociale sul territorio maremmano. A loro va il premio “Sport e ambiente” 2014 consegnato durante il corso di Festambiente dal Comune di Grosseto e dall’associazione del Cigno verde.
La Fiab ottiene il premio per le iniziative di tutela ambientale quale per ad esempio “Sentinelle per l’ambiente” e per tutte le iniziative di valorizzazione del territorio attraverso la pratica sportiva. La Polisportiva Condor Grosseto, invece, è stata premiata per l’impegno nel sociale, in particolare per quanto riguarda i ragazzi svantaggiati, per la sostituzione delle luci del campo sportivo della Cittadella dello studente di Grosseto con led e infine per l’uso di attrezzature tecniche e sportive ottenute con materiale di recupero: pneumatici, corde, materiali in legno, ecc. Le targhe sono state ritirate Andrea Marchi per Fiab Grossetociclabile, e per la Polisportiva Condor Grosseto dal presidente Claudio Pastorelli. La premiazione si è tenuta nel presidio Terramare, a Marina di Grosseto, dove durante la mattinata sulla spiaggia e in mare si sono svolte attività sportive come canoa, sup e surf, dedicate ai bambini e realizzate dagli educatori di Legambiente e Terramare.
«Queste due società rappresentano due esempi forti e concreti – ha spiegato Angelo Gentili, della segreteria nazionale di Legambiente – di come un’associazione sportiva possa non solo coinvolgere ragazzi e adulti nella pratica sportiva, ma lasciare loro anche una base fondamentale di impegno sociale e di tutela e rispetto per l’ambiente. Ci auguriamo che il loro esempio possa diventare una vera e propria icona per tutte le altre associazioni e non solo. E perché no, riflettere sulle opportunità che il binomio sport e ambiente regala all’intera città di Grosseto».
«Le associazioni premiate – ha detto il vicesindaco e assessore allo sport del Comune di Grosseto Paolo Borghi – sono esempi dell’importanza della pratica sportiva messa a servizio della comunità e dei suoi bisogni: Fiab Grossetociclabile e la polisportiva Condor hanno dimostrato che lo sport può rappresentare una occasione importante per contribuire al benessere ed alla crescita del territorio, proprio in linea con lo spirito con cui è nato il premio Sport e Ambiente. L’iniziativa di oggi – ha proseguito Borghi – dimostra quanto sia ricco e dinamico il tessuto associativo grossetano che, insieme al Comune, gestisce un sistema di strutture per la pratica dello sport amatoriale che caratterizza Grosseto come una città ideale per lo sport».
«Questo premio ci rende orgogliosi e ci dà ancora più forza per continuare a lavorare – ha sottolineato Claudio Pastorelli, presidente Polisportiva Condor Grosseto – sia in ambito sportivo che sociale. Va in questa direzione la scelta fatta di lasciare praticamente gratuite le attività di football e di cheerleadering per tutti i ragazzi che voglio avvicinarsi a questi bellissimi sport. Fondamentale per noi, infine, la collaborazione con il territorio: per questo ci mettiamo a disposizione per future iniziative e attività con Comune e Legambiente». «Siamo felici per questo riconoscimento che premia il lavoro fatto fin qua – ha detto Andrea Marchi, del direttivo Fiab Grossetociclabile – e che ci servirà per continuare a promuovere la cultura della bicicletta e la realizzazione dei progetti ciclabili con le amministrazioni del territorio».
[gallery columns=”2″ link=”file” ids=”121164,121163″]