MARINA DI GROSSETO – In occasione del 2° anniversario dell’incendio della pineta di Marina di Grosseto, il giorno lunedì 18 agosto p.v., a Marina di Grosseto, nella Chiesa parrocchiale San Rocco, alle ore 21 ci sarà un Concerto Lirico ed interverranno con brevi relazioni esperti per rinnovare e sottolineare la volontà di cittadini ed associazioni di tutelare, rispettare e far rispettare gli alberi ed in particolare le nostre pinete, come “complesso sistema boschivo pluricentenario”, come paesaggio caratteristico della Maremma, come radice di identità culturale e storica collettiva ed oggi come risorsa ambientale e turistica naturale indispensabile, anche e soprattutto per il nostro benessere e sano vivere.
Il Concerto Lirico prevede arie d’opera e duetti di compositori italiani e stranieri ed è stato possibile realizzarlo grazie all’adesione a titolo gratuito di artisti diplomati della zona: Silvia Striato e Antonella Biagioni soprano, Luana Viciani mezzosoprano, Federico Pistolesi tenore e il Maestro accompagnatore al pianoforte Matteo Andreini. I brani avranno come sfondo, durante la loro esecuzione, videoproiezioni di immagini e filmati dell’incendio dell’agosto 2012 e delle risorse naturalistiche che fanno della pineta un ambiente ricco ed unico oltre che bellissimo.
Durante la serata sono previsti brevi interventi di studiosi: prof. Antimo Palumbo Università La Sapienza di Roma, Storico degli alberi, che parlerà del Pino nella cultura italiana, tra storia e mito; prof. Fausto Corsi del GOM (Gruppo Ornitologico Maremmano) che illustrerà l’origine della pineta del Tombolo, le sue caratteristiche e presenterà foto di rare orchidee spontanee presenti nella pineta; dr. Francesco Pezzo Zoologo WWF, che parlerà della fauna e delle comunità di uccelli che vivono nella pineta; dr. Michele Scola, Italia Nostra, che illustrerà la necessità di tutela e conservazione della pineta e del paesaggio maremmano.
In conclusione dell’evento verrà comunicata da Sergio Vasarri, presidente UNESCO Maremma, l’apertura di un tavolo di lavoro, cui hanno già aderito tutti gli organizzatori dell’evento, per il riconoscimento della Maremma Sito Unesco. Sarà un lavoro molto impegnativo che durerà alcuni anni ma ci sarà l’impegno di tanti, convinti che tale riconoscimento potrebbe portare, oltre ad una maggiore e più adeguata protezione del nostro patrimonio culturale naturalistico, anche ad un nuovo rilancio del turismo in Maremma, soprattutto a livello internazionale, pensando soprattutto ad un eco-turismo di qualità, in linea e nel rispetto delle grandiose risorse di paesaggio, ambiente, cultura e storia che la Maremma possiede ed ha gelosamente conservato fino ad oggi. L’ingresso è libero.
Per eventuali informazioni contattare Antonella Biagioni cell: 3280703306