SOVANA – La rassegna culturale è promossa dall’associazione sovanese “I Sogni in Teatro”, di cui è presidente Francesca Ventura, poliedrica attrice italiana che ha raggiunto la notorietà con “I ragazzi della terza C”
A Sovana, nella splendida loggia di Palazzo Bourbon Del Monte, dal 16 al 30 agosto, torna “Sovana in Arte”, la rassegna di musica e cinema, promossa per il sesto anno consecutivo dall’associazione “I sogni in teatro”, con il patrocinio di Provincia, Comuni di Sorano, Manciano e Pitigliano e l’Unione dei Colline del Fiora.
L’associazione, di cui è presidente Francesca Ventura, poliedrica scrittrice, regista e attrice italiana che ha raggiunto la notorietà in teatro con Gasmann e in televisione con il ruolo di Tisini ne “I ragazzi della terza C”, è stata istituita nel 2009 per promuovere lo studio, la pratica e la diffusione di tutte le arti.
“La rassegna nasce dall’idea di aprire uno spazio dedicato alle arti sceniche – commenta Francesca Ventura –. L’obiettivo del progetto non è solo quello di creare un prodotto culturale di qualità. Tutto questo avviene in un contesto che ritengo magico: Sovana è il luogo ideale per incontrarsi e fare cultura, uno dei borghi più belli e suggestivi d’Italia, riconosciuto patrimonio dell’umanità dall’Unesco”.
Nel Palazzetto Bourbon del Monte il pubblico avrà anche la possibilità di ammirare la loggia ed il giardino, dove sarà offerta una degustazione di vini. L’affascinante edificio cinquecentesco, attributo all’architetto Vigola, è visitabile esclusivamente durante gli spettacoli.
Ecco, in dettaglio, il programma completo
Sabato 16 agosto
CONCERTO E BOTTIGLIA DI BIRRA
“D’Andrè secondo L’Agnata”, tributo a Fabrizio D’Andrè
Suona la band de L’Agnata. Batteria, Valerio Lotito. Basso, Gianvincenzo Giudice. Chitarra Michele Ascolese (chitarrista di Fabrizio D’Andrè). Tastiere, Giuseppe Rinaldi. Sax, Tony Panico. Violino, Vincenzo Bilo. Percussioni, Mariano Caiano. Coriste, Manuela Minasi e Viviana Fatigante. Voce, Biagio Sgangarella Valvano.
“CINEMA FRENETICA PASSIONE”
Giardino o salone ore 21,30
– Domenica 17 agosto “The Grand Budapest Hotel” di Wes Anderson.
– Lunedì 18 agosto “Storia di una ladra di libri” di Brian Percival
– Martedì 19 agosto “Frozen. Il regno di ghiaccio” di Chris Buck, Jennifer Lee
– Mercoledì 20 agosto “American Hustle” di David O Russel
– Giovedì 21 agosto “The Monuments men” di George Clooney
– Venerdì 22 agosto “Hercules” di Brett Ratner
– Sabato 23 agosto “Smetto quando voglio” di E. Leo
– Domenica 24 agosto “Venere in Pelliccia” di Roman Polansky
– Lunedì 25 agosto “The Butler” di Lee Daniels
– Martedì’ 26 agosto “Saving mr Banks” di John Leen Hancock. A seguire “Mary Poppins” di Robert Stevenson.
Concerto di musica classica per violino e viola
Sabato 30 agosto, salone ore 21,45
Eseguito dal duo Kaganovskiy
“A VIOLET SUTURDAY EVENING”
Violino: ARTUR KAGANOVSKIY
Viola: ESZTER SZILVESZTER
Prezzo concerti 11 euro. Bambini 1 euro
Prezzo cinema 5 euro con tessera associativa.
Per prenotazioni 3342275656