MANCIANO – Si sono messi insieme per partecipare alla quinta fiera europea dei prodotti regionali in Polonia. Un gruppo di imprenditori mancianesi ha scelto l’unione per promuovere i propri prodotti all’estero.
Tutto è iniziato un paio di mesi fa, da una piccola scintilla, in un incontro fra privati ed aziende in cui l’artista polacca, Bozena Krol Legowska, residente a Saturnia, ha prospettato la possibilità di poter partecipare ad un evento espositivo, nella sua Zakopane. Una manifestazione incentrata sulla promozione di prodotti tipici provenienti da varie zone dell’Europa, una possibilità, a cui spesso le aziende sono invitate “singolarmente”, ma in questo caso è stato il contesto e la volontà delle persone coinvolte, a fare la differenza.
Con il motto “Scopri la Maremma toscana, il cuore verde dell’Italia” è nato un gruppo formato dagli agriturismi Barbicate, Casetta Tartuchino, fattoria Orsa Maggiore, L’Antica Sosta, Maremma Mia, podere l’Olmaia, villa Acquaviva, dal B&B Villa Isa, dalla guida Elisabetta Santarelli, e da un gruppo musicale locale i Marruca Blues. La loro iniziativa ha coinvolto altre imprese che operano nel territorio mancianese come Maremma & Me, un sistema di noleggio macchine, le Terme di Saturnia, ed il Caseificio Sociale di Manciano.
La partecipazione si svolgerà attraverso l’esposizione e la degustazione dei prodotti e la presentazione delle aziende, ma anche attraverso l’attività di caseificazione grazie alla presenza di Carmelo Masala che mostrerà la sua arte casearia, accompagnato dall’intrattenimento dei “Marruca Blues” ed il loro folklore Maremmano.
Le aziende resteranno in Polonia sino al 17 agosto, ma la giornata clou è quella di domani, mercoledì 13 agosto, dedicata interamente all’Italia.