ROCCATEDERIGHI – In notturna, la sera del 14 agosto, si corre a Roccatederighi l’84° edizione moderna del palio dei somari. La vigilia, domani mercoledì 13 agosto, prevede, come da tradizione, il cenone delle contrade a partire dalle 20 (catering Fabio Vegni – Paganico), con animazione musicale, durante il quale si conosceranno i nomi dei protagonisti della mossa (fantini e reggini).
I destini delle cinque contrade si decideranno però la mattina del 14, con il sorteggio. Segretezza assoluta sul nome del mossiere e del giudice di arrivo (si parla di persone residenti fuori provincia), mentre le autorità di vertice del Libero Comune verranno impersonate, come sempre, da Bruno Marini e Antonella Mendolia.
In pista ci saranno tutte le ciuche migliori. Alla tratta – svoltasi dopo il Palio di Bagnolo (vinto dal Pupo su Nuvola) – si è preferito selezionare cinque animali con un passo simile: Nuvola appunto, ma anche la Berciona, Murritta, il castrone Mirmo e una quinta somara leggermente inferiore alle altre. La nonna del Palio è il rione Ventosa. I giallo-blu non vincono dal 2000. La maga presente al Medioevo nel Borgo, a cui come sempre è stato chiesto un oracolo, ha risposto che sarà di nuovo il rione Corso a mettere le mani sul drappellone dipinto dall’artista Benedetta Petrilli. Staremo a vedere.