GAVORRANO – Gavorrano come Collodi. A scomodare la patria di Pinocchio è il Centrosinsitra Bene Comune che da opposizione accusa l’attuale maggioranza e l’amministrazione Iacomelli di aver fatto promesse in campagna elettorale e poi di averle disattese.
In particolare la minoranza si riferisce al progetto di coperura della pista polivalente di Bagno di Gavorrano, un impegno che, secondo l’opposizione, era stato preso prima delle elezioni del 2013.
«Dopo una nostra interrogazione – si legge in una nota di Bene Comune –, nell’agosto 2013 arrivò un’ulteriore conferma di questo (impegno) in cui ci veniva spiegato che “nella frazione di Bagno hanno sede la maggior parte delle Associazioni Sportive e la struttura potrebbe essere posta anche a servizio della Scuola Primaria.” Altro particolare importante, si aggiungeva che la Società del Mutuo Soccorso di Caldana avrebbe collaborato con l’attuale amministrazione per tale copertura attraverso una donazione».
Ad un anno di distanza però, secondo l’opposizione, il sindaco avrebbe spiegato che «non c’è alcun percorso di massima per realizzare la copertura della pista e che la disponibilità della Società del Mutuo Soccorso di Caldana a fornire un contributo economico per quei lavori in realtà non esiste».
Una risposta che per la minoranza suona come «l’ennesima contraddizione» del sindaco Iacomelli che «in quanto a dietrofront e inversioni di marcia, ne ha da vendere».
«Viene da pensare – aggiungono dall’opposizione – che tale argomento sia stato usato in campagna elettorale per accattivarsi la simpatia delle società sportive del territorio, in particolar modo di Bagno di Gavorrano, ma che poi come siamo ormai abituati non ci fosse e non ci sia tuttora nulla di concreto. Una promessa disattesa che fa il paio con la scelta di non prevedere nel bilancio alcun contributo alle associazioni sportive del territorio comunale, fatto probabilmente senza precedenti, che completa un quadro di totale disinteresse e inadeguatezza verso le politiche per lo sport».