MASSA MARITTIMA – Segna la sua edizione 113 la tradizionale gara medievale che ogni anno in maggio e in agosto si svolge nella piazza di Massa Marittima. Un duello a colpi di dardi tra i tiratori dei tre terzieri cittadini, che si sfideranno ai piedi del Duomo giovedì 14 agosto alle 21,30 accompagnati da sbandieratori e musici in abiti storici.
E mentre sale l’attesa per il suggestivo evento, la Società dei Terzieri Massetani in collaborazione con il Comune di Massa Marittima, presenta tutti gli appuntamenti dei prossimi giorni. Si inizia domani 12 agosto alle 21,15 con la presentazione pubblica al Palazzo dell’Abbondanza, del palio che andrà al vincitore della competizione; il pregiato drappo è quest’anno dipinto dall’abile mano dall’eclettico artista toscano Christian Balzano. Una mostra personale dell’artista, dal titolo “Assolutamente sconsigliato”, è attualmente ospitata dalla Pinacoteca Civica di Follonica, con un’appendice-istallazione presso il Museo Magma e resterà aperta alle visite fino al 5 ottobre prossimo.
A seguire mercoledì 13 agosto dalle 18,15 per le vie del centro sfilerà il tradizionale Corteo Storico in abiti medievali accompagnato da un’esibizione degli Sbandieratori in Piazza Garibaldi, che annuncerà l’estrazione dell’ordine di tiro dei tre terzieri nella gara in piazza. Seguiranno le cene pre Balestro organizzate dai terzieri. Infine l’atteso duello di precisione tra le verrette dei tiratori che vestiranno i colori di Cittanuova, Cittavecchia e Borgo. Come ogni anno il Balestro di Agosto è disputato in onore del Libero Comune Massetano ed in particolare la dedica di questa 113esima edizione è il bicentenario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Questa edizione del Balestro è dedicato Per info: www.societaterzierimassetani.it , 0566/902289, 0566/903908.