di Barbara Farnetani
GROSSETO – ORE 18.27 Tre embolie. Sarebbe questa la causa della morte di tre sub deceduti in tarda mattinata dopo un’immersione alle Formiche, al largo di Marina di Grosseto. Dalle prime indiscrezioni sembra che uno dei tre sub si sia sentito male e gli altri due, presi dal panico e per la fretta di soccorrerlo siano risaliti in superficie troppo in fretta, senza rispettare le regole per la decompressione.
I quattro sub, provenienti da Perugia, avevano affittato l’attrezzatura da un diving di Talamone, e ogni giorno facevano delle escursioni nei fondali della zona con un gruppo più grande di sommozzatori. Questa mattina però i quattro turisti hanno scelto di fare una immersione da soli, e hanno scelto le Formiche, l’isola più grande. Stavano perlustrando un fondale di 40 metri quando uno dei quattro si è sentito male. Gli altri due, accortisi della difficoltà in cui era l’amico, sono andati in suo soccorso. Una volta fuori però si sono sentiti male. I soccorsi, giunti sull’isola con due unità di Pegaso, hanno tentato a lungo di rianimarli, ma senza risultato. Per i tre non c’è stato nulla da fare.
Leggi anche:
• Sub morti alle Formiche, sequestrata l’attrezzatura e le bombole – FOTO
ORE 14.06 – Tre sub sarebbero morti nel mare delle Formiche, il gruppo di isolette a largo di Marina di Grosseto. L’incidente è avvenuto circa un’ora fa. Ad essere coinvolti quattro sub.
Immediato l’intervento di Pegaso 2 e 3, gli operatori del 118 hanno tentato a lungo di rianimare tre dei quattro sub ma non ci sarebbe stato nulla da fare. L’intervento dei soccorritori sarebbe avvenuto sulla più grande delle isolette.
Sul posto la Guardia costiera di Marina di Grosseto.