di Barbara Farnetani
SCARLINO – Filippo Burchi, A.d. del Porto di Scarlino, si è dimesso dal suo incarico. Lo si legge sulla pagina facebook del sindacalista della Cgil Furio Benelli, che fa parte delle Rsu del porto.
«Non voglio commentare a caldo perché potrebbe dare adito a strumentalizzazioni di varia natura» afferma Benelli che fa una sorta di cronistoria del porto, passando dai «”manager super dotati” molto pagati ma che al porto passavano davvero poco tempo» ai «”tagliatori di teste” perché qualcuno si è accorto che siamo un’ azienda stagionale e quindi troppa gente assunta a tempo indeterminato, non va bene. Ma dico – prosegue Benelli – dieci o quattro anni fa non era un’azienda stagionale? Qualcuno ha puntato la pistola alla tempia di qualcun’altro per far assumere personale a tempo indeterminato?».
Non si conoscono le motivazione che hanno spinto l’Ad Burchi a lasciare il proprio incarico, ma ovviamente la mente va alle ultime vicende lavorative, allo sciopero, forse il primo in un porto, che ha fatto incrociare le braccia ai lavoratori qualche settimana fa.