BRACCAGNI – L’Amministrazione comunale continua a investire nella riqualificazione e nella valorizzazione degli impianti sportivi. Sono infatti terminati i lavori al campo di calcio di Braccagni, che è stato reso più fruibile dalle persone diversamente abili. Grazie a questo intervento una parte dello spogliatoio, quella che garantisce l’accesso facilitato alla struttura, è stata adibita a locale di primo soccorso con relativo bagno per i disabili.
«Continua l’impegno di questa Amministrazione per la riqualificazione degli impianti sportivi della città e delle frazioni – commenta il vice sindaco Paolo Borghi – anche e soprattutto nell’ottica dell’eliminazione delle barriere architettoniche. Grazie a questo intervento anche le persone diversamente abili possono usufruire appieno dell’impianto di Braccagni, punto di riferimento per molti giovani. Fare dello sport un’attività per tutti è il nostro motto e questo significa credere nello sport anche come importante occasione di socializzazione alla portata di ogni cittadino. Nonostante le difficoltà economiche a cui continuano a dover far fronte gli enti pubblici a causa dei tagli dei finanziamenti del Governo – ha proeguito Borghi -, stiamo riuscendo a dare risposte concrete alle esigenze della collettività. Da qui l’impegno, che manterremo sempre costante, per la valorizzazione degli impianti comunali per arrivare alla completa eliminazione delle barriere architettoniche».
«Un lavoro ben fatto – ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Monaci – che rende questo impianto davvero accessibile. Come ufficio stiamo lavorando intensamente con l’obiettivo, non solo nel campo dell’impiantistica sportiva dove siamo oggettivamente un’eccellenza, di migliorare fruibilità e sicurezza della nostra città. Lo facciamo sulle strade, nella manutenzione del verde, negli edifici pubblici e seguendo una rigorosa scala di priorità nelll’interesse dei cittadini».
L’intervento ha riguardato la sostituzione di porte, sanitari, pavimenti e rivestimenti interni, la realizzazione di una rampa di ingresso, di un nuovo impianto elettrico e di illuminazione, comprese le luci di emergenza. Le soluzioni progettuali adottate garantiscono così lo spazio necessario per l’accostamento della sedia a rotelle ai sanitari, oltre alla dotazione di corrimano, aste di sostegno e campanello di emergenza. Per la parte esterna dell’impianto è stata installata una nuova porta dotata di un pannello per l’isolamento termico e di maniglione antipanico. Il costo totale dei lavori è stato di 21mila euro.