ORBETELLO – Sarà il piano concerto n.2 op. 18 in Do minore di Sergej di Rachmaninov a inaugurare la terza edizione di Orbetello Piano Festival – Al Chiaro di luna, rassegna di pianismo classico di respiro internazionale nata per volontà dell’Associazione Culturale Kaletra e grazie al patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali, della Provincia di Grosseto e al sostegno del Comune di Orbetello, e con la partecipazione della BCC Saturnia e Costa d’argento, Eurosider S.A.S e Unicoop Tirreno/sezione soci.
“Questa terza edizione di Orbetello Piano Festival rappresenta il raggiungimento di un traguardo importante e motivo di orgoglio – Giuliano Adorno, direttore artistico Orbetello Piano Festival -: in questi anni, abbiamo valorizzato le già preziose risorse del territorio in cui viviamo, portando un valore aggiunto che potesse in qualche modo incidere positivamente su tutta la comunità locale e contemporaneamente essere strumento di diffusione di quella musica che oggi troppo spesso rischia di essere ignorata o disertata.”
Dal 9 agosto al 5 settembre Orbetello Piano Festival porterà la grande musica sul mare, nelle piazze e nelle antiche fortezze spagnole di Orbetello. Il 9 agosto, alle ore 21.30, nella Cattedrale di Santa Maria Assunta a Orbetello, al pianoforte siederà Giuliano Adorno, direttore artistico del festival, per interpretare una delle pagine più intense e appassionate del compositore russo Rachmaninov, con l’Orchestra Sinfonica Città di Grosseto e la direzione di Lorenzo Castriota-Skanderbeg.
“È un piacere e un onore sostenere per il terzo anno consecutivo l’Orbetello Piano Festival – commenta il sindaco Monica Paffetti -. Grazie alla sapiente direzione artistica del Maestro Giuliano Adorno, interpreti internazionali di pianoforte porteranno il loro talento in alcuni dei luoghi più suggestivi del territorio di Orbetello, tra i quali le terrazze sul mare e sulla laguna di Talamone e Orbetello, passando per una location magica come quella di Torre Saline. Un appuntamento quello del Piano Festival che ci auguriamo possa consacrarsi ancor di più come un evento fisso dell’estate orbetellana.”
Non è casuale la scelta di questo concerto, una delle composizioni di Rachmaninov più esplicitamente pianistiche, con una scrittura solistica tecnicamente complessa e un passaggio costante attraverso registri differenti, come un viaggio nella profondità dell’anima del compositore, dalla brillantezza alla malinconia, dalla veemenza al lirismo più lieve. Un concerto dunque che rappresenta davvero le possibilità del pianoforte, strumento al quale la rassegna diretta da Giuliano Adorno è dedicata. Un’occasione inoltre per ascoltare l’Orchestra Sinfonica “Città di Grosseto”, realtà sinfonica affermata a livello nazionale e internazionale, e un grande direttore come Lorenzo Castriota-Skanderbeg, che completeranno il programma della serata con alcune pagine verdiane.
Il festival proseguirà con un calendario di concerti che prevede l’esibizione di pianisti internazionali come la pianista russa Galina Chistyakova, vincitrice di numerosi concorsi negli ultimi anni, il pianista italiano Enrico Camerini, e Alexandr Zinin, vincitore del concorso Città di Xabia (Alicante), a sancire un gemellaggio culturale con una città del Mediterraneo che si sta aprendo, come Orbetello, alla grande musica. L’evento di punta è in programma il 22 agosto al Forte delle Saline di Albinia. Un concerto in cui l’interesse per la creatività e la sperimentazione trova massima espressione. Michele Campanella e Javier Girotto, due musicisti di spicco nel panorama internazionale, danno vita a “ Musiques sans Frontieres”, progetto innovativo in cui musica classica e musica jazz si intrecciano senza confondersi, ognuna con la sua specificità di linguaggio, con la sua identità.
Ad arricchire la programmazione di concerti serali, una serie di “incontri al pianoforte”, concerti e conferenze, per parlare di pianoforte e di tutto ciò che riguarda la cultura pianistica.
Per informazioni: www.orbetellopianofestival.it
347 0485648 – info@orbetellopianofestival.it
PROGRAMMA
Sabato 9 Agosto ore 21.30 – Cattedrale di S. Maria Assunta, Orbetello
Orchestra Sinfonica Città di Grosseto
Direttore Lorenzo Castriota Skanderbeg
Solista Giuliano Adorno
Concerto per pianoforte e orchestra n.2 in do minore op. 18 di S. Rachmaninov
Ouverture da “La forza del destino” di Verdi
Ouverture da “Nabucco” di Verdi
Ingresso Libero
Sabato 16 Agosto ore 21.30 – Forte delle Saline, Albinia*
Piano Recital – Enrico Camerini
Musiche di Schumann, Chopin
Ingresso Libero
Mercoledì 20 Agosto ore 19 – Auditorium – Orbetello
Conferenza – Can Vei la Lauzeda – Viaggio tra Musica e Ornitologia
a cura di Maria Elena Angeletti e Francesco Pezzo
Ingresso Libero
Venerdì 22 Agosto ore 21.30 – Forte delle Saline – Albinia*
Michele Campanella e Javier Girotto – Musiques sans Frontieres
Biglietti: Intero €12 \Ridotto under 26 € 8
Mercoledì 27 Agosto ore 19 – Auditorium – Orbetello
Piano Recital Giovani Talenti (in collaborazione con Fondazione Grosseto Cultura)
Alessio Tonelli
Irene Fanciulli
Simone Librale
Jacopo Mai
Ingresso Libero
Venerdì 29 Agosto ore 21.30 – Hotel Capo d’Uomo – Terrazza sul mare – Talamone**
Piano Recital – Alexandr Zinin
Musiche di Beethoven, Albeniz, Rachmaninov
Ingresso Libero
Venerdì 5 Settembre ore 21.30 – Polveriera Guzman – Terrazza sul lago – Orbetello*
Piano Recital – Galina Chistyakova
Musiche di Poulenc, Ravel, Rachmaninov, Stravinsky
In collaborazione con ImagOrbetello
Ingresso Libero
*in caso di pioggia il concerto si terrà presso l’Auditorium di Orbetello
**in caso di pioggia il concerto si terrà presso la Chiesa “S. Maria Assunta” di Talamone.