di Daniele Reali — Tweet to @Daniele_Reali
FOLLONICA – Prime mosse per il decoro urbano a Follonica. Saranno tre in particolare le azioni che il comune metterà in campo come primo passo del “patto civico per la bellezza della città”.
«La nostra volontà – spiega il sindaco Andrea Benini – è afforntare il tema del decoro e della cura della città in modo strategico senza rincorrere sempre le emergenze. Per questo lanceremo a breve alcune misure che abbiamo studiato in queste settimane».
Tra gli interventi il comune ha già avviato una perizia sulla situazione della pineta di ponente. «Il progetto sarà realizzato entro l’anno – dice il vicesindaco Andrea Pecorini -; gli uffici sono già a lavoro e abbiamo già individuato parte delle risorse». Il progetto complessivo dovrebbe prevedere una spesa dai 50 ai 70 mila euro e interesserà la riqualificazione degli stradali interni, delle panchine, dei cestini e delle aree di gioco.
Il “patto civico” dovrà però coinvolgere anche i cittadini ed è per questo che a breve, questione di giorni o settimane, il comune varerà un bando per l’adozione delle aree verdi al quale potranno partecipare sia singoli cittadini privati che associazioni o scuole. In pratica i cittadini “adotteranno” un’area di proprietà pubblica e dovranno provvedere alla sua cura. «Per fare questo – spiega Pecorini – le persone alle quali sarà assegnata una singola area dovranno seguire un disciplinare che contiene tutte le indicazioni sulle piante e sul verde che può o meno essere messo a dimora». Gli assegnatari potranno anche installare sulla propria area di competenza un cartello pubblicitario o con il proprio simbolo.
La terza iniziativa che è stata presentata questa mattina da sindaco e vicesindaco riguarda invece la possibilità di istituire delle squadre di volontari che potranno occuparsi di manutenzione e verde pubblico. «Naturalmente non andranno a sostituire le attività del comune, ma saranno solamente di supporto». Tra l’altro nel quadro delle varie azioni promosse dal comune sul fronte della manutenzione sarà anche pubblicato un bando per la ricerca di sponsor privati che potranno finanziare, in cambio di un ritorno di immagine diretto, alcune interventi.
«Si tratta di azioni concrete – ha concluso il sindaco Benini – che vanno nella direzione di migliorare il decoro della città, ma anche di responsabilizzare la cittadinanza rispetto al tema della pulizia di Follonica e delle bellezze della città».