SCANSANO – L’A.D.S Polisportiva di Scansano, dopo il successo di pubblico dello scorso anno, organizza la seconda edizione della sagra del Morellino e della brace. Questa manifestazione che ruota intorno alla valorizzazione del Morellino di Scansano, il vino più prestigioso del nostro territorio ed una delle eccellenze maremmane in continua espansione anche nel mercato estero. Il Morellino di Scansano è un vino DOCG, già DOC dal 1978, che ha ottenuto nel 2006 l’attuale riconoscimento superiore con Decreto Ministeriale. Vino, carne alla brace, prodotti tipici del territorio, tanta musica e divertimento saranno gli ingredienti della seconda edizione che prevede un calendario ricco di eventi. Di seguito il programma della manifestazione:
Mercoledì 6 Agosto – ore 21:30 La scuola di Ballo Lady Francesca presenta “Caribbean Show Dance”, uno spettacolo di ballo che ha visto trionfare la scuola grossetana ai campionati italiani 2014 a Rimini Fiera proprio in questo genere, ottenendo quattro medaglie d’argento ed una medaglia d’oro. A Scansano, Lady Francesca proporrà un’esibizione di ballo con bambini dai 4 anni fino ad adulti di 60. Il pubblico presente sarà coinvolto nei balli guidato da uno staff di esperti.
Giovedì 7 Agosto – ore 21:30 Il Centro Didattico Musicale Rockland di Grosseto propone una rassegna musicale di gruppi emergenti, con lo scopo di offrire una vetrina di qualità ad una selezione di giovani talenti del nostro territorio. Nel corso della rassegna si esibiranno: The Hod, Irene & Valentina, Tratta degli Schiavi, Vochiba, Fivert, Cross Road, Smoke.
Venerdì 8 Agosto – ore 21:30 Il trio grossetano “Musica d’Autore Italiana Live”, composto da Oriano, Emma e Ivan si forma un anno fa con l’obiettivo comune di proporre la migliore musica d’autore italiana, arrangiata per chitarre, violino e voci. Il repertorio spazia da De Andrè a Fossati, dai Nomadi ai Modena City Ramblers.
Sabato 9 Agosto – ore 21:30 “Non c’è più tempo” è il tour degli Scat Plaza, band rivelazione grossetana, una delle più giovani ed esplosive realtà funk hip hop dello stivale. La band da 2 anni compone senza alcun limite di genere, brani o meglio “performances” che uniscono recitazione e canto, gag comiche e canzoni, sostenuti da abiti di scena e scenografie da palco utili all`interazione con il pubblico. Lo spettacolo degli Scat Plaza va oltre la semplice performance live e riesce a catturare l`attenzione degli spettatori per ore grazie alla forte comicità della band che ama rendere il pubblico parte dello spettacolo.
Domenica 10 Agosto – 20:00 Dopo il grande successo dello scorso anno, l’Associazione Pesca Sportiva Scansanese organizza alle 20:00 una gara di lancio di precisione. Nessun pesce, niente acqua azzurra, la gara si svolgerà nell’erba del campo sportivo. Alle ore 21:30 sarà la volta di Dèfilè de mode. Sotto la direzione artistica di Federica Detti eccezionale sfilata di moda boy & adult con con un ospite d’eccezione: Valentina Cannavacciuolo rende omaggio a Amy Winehouse. Valentina è una cantante bravissima che ha appena vinto il concorso nazionale Oulx Lab “Io sono un cantautore”, ed è stata premiata al salone internazioale del libro di Torino, alla presenza del Ministo dell’Istruzione Stefania Giannini. La manifestazione si concluderà con Paco DJ che farà ballare tutti i presenti fino a notte fonda.